Molise. Movimento Cristiano Lavoratori. “Il privato in sanità non è tutto uguale”

Molise. Movimento Cristiano Lavoratori. “Il privato in sanità non è tutto uguale”

Molise. Movimento Cristiano Lavoratori. “Il privato in sanità non è tutto uguale”
In una lettera aperta l'associazione chiede di difendere e sostenere in ogni modo la Fondazione di Ricerca e Cura ‘Giovanni Paolo’ "un’istituzione sanitaria che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un presidio d’eccellenza per la cura e ricerca delle patologie che rientrano nell’ambito oncologico e cardiovascolare”. 

La distinzione tra pubblico e privato e il loro reciproco rapporto “andrebbero senz’altro ripensati”. In particolare le attuali tendenze di accreditamento “dovrebbero tener presente solo la qualità delle prestazioni erogate, indipendentemente dalla natura dell’ente erogante. Dato poi che per definizione le strutture non-profit reinvestono gli eventuali utili, l’interesse statale nei confronti del bene pubblico non può non tenerle in pari considerazione con quelle statali”. Considerazioni valutazioni formulate, in una lettera aperta, dal Movimento Cristiano Lavoratori di Abruzzo Molise.

Il testo pone un interrogativo di fondo: cosa deve intendersi pertanto oggi per pubblico e privato? Un nodo che, scrive il Movimento, è spesso origine di equivoci e fraintendimenti, “dovuti sia a una certa onnicomprensività dei due termini, sia a una loro attuale rilettura concettuale e semantica”.

Probabilmente, osserva la lettera, il significato oggi più usuale riguarda la loro appartenenza giuridica: statale nel caso delle così dette strutture pubbliche, non statale nel caso di quelle private. “Tuttavia – si legge – già in seno a questa categoria occorre distinguere quelle opere che rientrano nel così detto privato sociale o non-profit, cioè quelle strutture che pur appartenendo a un gruppo di privati perseguono essenzialmente finalità di ordine sociale”.

Per questo motivo da un lato “non si può in alcun modo ritenere che tali strutture non espletino un servizio pubblico”, dall’altro “non possono essere assimilate a tante altre strutture private che in ambito sanitario perseguono finalità (anche legittime) di personale profitto. La categoria del privato include realtà tra loro profondamente diverse che non possono essere raccolte (anche sul piano legislativo) sotto un unico ombrello”.

Per quanto riguarda nello specifico il Molise “ha l’onore di ospitare la Fondazione di Ricerca e Cura ‘Giovanni Paolo’ un’Istituzione sanitaria che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un presidio d’eccellenza per la cura e ricerca delle patologie che rientrano nell’ambito oncologico e cardiovascolare. Una realtà al servizio non solo di questa Regione, ma di tutto il centro sud, com’è noto quasi la metà dei pazienti non sono molisani. Una grande risorsa da difendere – conclude la lettera – e valorizzare per il bene comune di tutta la popolazione”.
 

10 Luglio 2015

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...