Molise. Nuova piattaforma interna per permettere a dipendenti A.S.Re.M. la segnalazione di illeciti

Molise. Nuova piattaforma interna per permettere a dipendenti A.S.Re.M. la segnalazione di illeciti

Molise. Nuova piattaforma interna per permettere a dipendenti A.S.Re.M. la segnalazione di illeciti
Si chiama Whistleblowingn ed è uno strumento che consentirà al dipendente pubblico di segnalare, in forma riservata e protetta, sospette malversazioni e qualsivoglia situazione di pericolo che possa arrecare danno all’Ente, nonché a utenti, colleghi, cittadini o qualunque altra categoria di soggetti. L'Azienda è tra le prime in Italia a sperimentarlo

L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise  in linea con le indicazioni dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), nonché in attuazione del proprio Piano Anticorruzione, in collaborazione con la Issos, servizi Istituto specializzato in Management della pubblica amministrazione, ha attivato una piattaforma informatica per il “whistleblowing”: uno strumento che consentirà al dipendente pubblico di segnalare, in forma riservata e protetta, sospette malversazioni e qualsivoglia situazione di pericolo che possa arrecare danno all’Ente, nonché a utenti, colleghi, cittadini o qualunque altra categoria di soggetti.

"L’attivazione dello strumento del Whistleblower – commenta il Direttore generale Gennaro Sosto – ha lo scopo di contribuire ad una necessaria e non più rinviabile rivoluzione culturale soprattutto nel presente periodo storico;  rende ancor più evidente il lavoro che questa amministrazione ha fatto in termini di attuazione delle misure di prevenzione del rischio corruzione finalizzato, non a generiche attività ispettive, ma ad una fattiva richiesta di collaborazione del personale dipendente, il quale attraverso un percorso formativo ad hoc sui temi della trasparenza e corruzione ha dato prova di aver ben compreso lo spirito dell’iniziativa".

"La A.S.Re.M. – aggiunge Sosto -, è una delle prime Aziende Sanitarie ad inaugurare la piattaforma per le segnalazioni dei dipendenti che potranno accedervi mediante internet".

"La piattaforma informatica per il whistleblowing – commenta Giovanna Buono, Responsabile delle prevenzione della corruzione -,  è accessibile dal sito web aziendale, e gli utenti potranno, registrandosi al servizio, interloquire ed effettuare le proprie segnalazioni, grazie ad un sistema criptato, al Responsabile della prevenzione della corruzione".

"Il sistema di Whistleblowing attivato in A.S.Re.M. – commenta Francesco Lorenzini Amministratore Unico di Issos -, è stato sviluppato con le più moderne tecnologie informatiche garantendo l’accessibilità da tutti i browser e da tutti i dispositivi internet ( personal computer, smartphone, tablet), ma soprattutto è stato concepito per garantite l’assoluta riservatezza rispetto all’identità del segnalante che non è mai disponibile ad alcun operatore dell’ azienda Sanitaria".


 


Lorenzo Proia

06 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...