Molise. Presidente provincia di Isernia incontra Frattura: “Sia primo passo per condividere scelte”

Molise. Presidente provincia di Isernia incontra Frattura: “Sia primo passo per condividere scelte”

Molise. Presidente provincia di Isernia incontra Frattura: “Sia primo passo per condividere scelte”
Questo l’auspicio di Lorenzo Coia, che ha parlato di un confronto “rispettoso” anche se “a volte con toni accesi”. Frattura, riferisce Coia, “si è detto disponibile a qualsiasi apertura dato che si è ancora in una situazione ‘in progress’. Ben vengano, dunque, i suggerimenti da parte dei sindaci, dei cittadini, dai medici, dai comitati, dagli amministratori”.

“E’ stato un confronto rispettoso delle posizioni di ciascuno che mi auguro sia il primo passo per la condivisione di scelte che porteremo avanti nella riorganizzazione sanitaria sul territorio”. Così il presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia, commenta in una nota l’incontro svolto ieri nella sala consiliare della Provincia tra il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, i sindaci della Provincia di Isernia, rappresentanti dei comitati, medici e semplici cittadini.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati e discussi i piani operativi regionali del sistema sanitario regionale dopo l’illustrazione dei contenuti della razionalizzazione da parte del Presidente Frattura. “Per la prima volta – afferma Coia – si è registrata un’ampia partecipazione sia di amministratori locali, di operatori sanitari che di semplici cittadini che si sono confrontati, anche se a volta con toni accesi, con il presidente della Regione che ha offerto la sua piena disponibilità al confronto con i sindaci nella loro qualità di autorità sanitarie locali e rappresentanti istituzionali del territorio isernino”.

Il presidente della Giunta, spiega Coia, “si è detto disponibile a qualsiasi apertura dato che si è ancora in una situazione ‘in progress’, valer a dire che ancora non c’è nulla di precostituito e definitivo. Ben vengano, dunque, i suggerimenti da parte dei sindaci, dei cittadini, dai medici, dai comitati, dagli amministratori. Mi auguro – conclude il presidente della provincia di Isernia – che dal confronto di ieri sera si possa giungere a condividere le scelte che si stanno per fare. E’ il primo confronto aperto sui temi della sanità da parte del presidente della Regione, che ringrazio per la sua disponibilità a venire a Isernia per discutere in piena serenità argomenti che sono molto sentiti dalle popolazioni locali”.

03 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....