Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni

Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni

Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni
Questo il risultato ottenuto alla riunione del tavolo tecnico di verifica degli adempimenti previsti nel Piano di rientro dal disavanzo sanitario del 30 luglio scorso. Ma manca l'ok del Cipe subordinato all'approvazine della riprogrammazione dei 55 milioni di fondi fas destinati dalla Regione alla copertura di parte del disavanzo sanitario al 31 dicembre 2009.

“Risanamento e riorganizzazione del servizio sanitario regionale del Molise: dai Ministeri della salute e dell'economia arriva il riconoscimento del lavoro condotto nell'ultimo anno”. Con queste parole la Regione Molise annuncia in una nota l’esito della riunione dello scorso 30 luglio tra la Regione e la struttura commissariale il tavolo tecnico di verifica degli adempimenti previsti nel Piano di rientro dal disavanzo sanitario che, per effetto della compilazione e della predisposizione di tutti gli adempimenti richiesti alla Regione Molise, ha stabilito di svincolare le premialità 2006-2007 e il fondo di accompagno 2008-2009 per un valore complessivo di circa 80 milioni di euro, subordinati all'imminente approvazione da parte del Cipe, auspicabilmente nella prossima seduta convocata per il 7 agosto, della riprogrammazione dei 55 milioni di fondi fas destinati dalla Regione alla copertura di parte del disavanzo sanitario al 31 dicembre 2009.

"Impegno e costanza hanno prodotto il risultato che da tempo attendevamo: il tavolo ha riconosciuto il lavoro svolto, prendendo atto del fatto che abbiamo attivato un percorso di risanamento che sta portando a un complessivo miglioramento di tutti i dati", ha commentato il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura.

I Ministeri, riferisce la Regione, hanno registrato un miglioramento di gestione, tra il 2014 e il 2013, pari a circa 30 milioni. "Ripresa riconosciuta per ogni singola voce di bilancio", afferma Frattura. Pareri favorevoli anche sul versante prettamente sanitario: “Il tavolo ha evidenziato il miglioramento dell'appropriatezza dei servizi come degli indicatori sanitari, a cominciare dalla riduzione del tasso di ospedalizzazione”.

"Per la prima volta un giudizio positivo che ci consente di portare a casa 80 milioni di euro per la riqualificazione della nostra sanità. I risultati cominciano ad arrivare a beneficio di tutti i molisani", conclude con soddisfazione il presidente Frattura.
 

03 Agosto 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...