Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni

Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni

Molise. Svincolati premialità 2006-2007 e fondo accompagno 2008-2009 per un valore di 80 milioni
Questo il risultato ottenuto alla riunione del tavolo tecnico di verifica degli adempimenti previsti nel Piano di rientro dal disavanzo sanitario del 30 luglio scorso. Ma manca l'ok del Cipe subordinato all'approvazine della riprogrammazione dei 55 milioni di fondi fas destinati dalla Regione alla copertura di parte del disavanzo sanitario al 31 dicembre 2009.

“Risanamento e riorganizzazione del servizio sanitario regionale del Molise: dai Ministeri della salute e dell'economia arriva il riconoscimento del lavoro condotto nell'ultimo anno”. Con queste parole la Regione Molise annuncia in una nota l’esito della riunione dello scorso 30 luglio tra la Regione e la struttura commissariale il tavolo tecnico di verifica degli adempimenti previsti nel Piano di rientro dal disavanzo sanitario che, per effetto della compilazione e della predisposizione di tutti gli adempimenti richiesti alla Regione Molise, ha stabilito di svincolare le premialità 2006-2007 e il fondo di accompagno 2008-2009 per un valore complessivo di circa 80 milioni di euro, subordinati all'imminente approvazione da parte del Cipe, auspicabilmente nella prossima seduta convocata per il 7 agosto, della riprogrammazione dei 55 milioni di fondi fas destinati dalla Regione alla copertura di parte del disavanzo sanitario al 31 dicembre 2009.

"Impegno e costanza hanno prodotto il risultato che da tempo attendevamo: il tavolo ha riconosciuto il lavoro svolto, prendendo atto del fatto che abbiamo attivato un percorso di risanamento che sta portando a un complessivo miglioramento di tutti i dati", ha commentato il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura.

I Ministeri, riferisce la Regione, hanno registrato un miglioramento di gestione, tra il 2014 e il 2013, pari a circa 30 milioni. "Ripresa riconosciuta per ogni singola voce di bilancio", afferma Frattura. Pareri favorevoli anche sul versante prettamente sanitario: “Il tavolo ha evidenziato il miglioramento dell'appropriatezza dei servizi come degli indicatori sanitari, a cominciare dalla riduzione del tasso di ospedalizzazione”.

"Per la prima volta un giudizio positivo che ci consente di portare a casa 80 milioni di euro per la riqualificazione della nostra sanità. I risultati cominciano ad arrivare a beneficio di tutti i molisani", conclude con soddisfazione il presidente Frattura.
 

03 Agosto 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....