Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari

Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari

Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari
Soddisfatto il governatore e commissario ad acta Paolo di Laura Frattura, che spiega: “Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia”. Se le procedure non saranno concluse in tempo, l’Asrem sarà autorizzata a prorogare i contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo. Poi, se necessario, al 31 dicembre 2018.

Via libera alle stabilizzazioni nella sanità molisana e alle proroghe dei contratti per i precari del Molise. Gli accordi sono stati siglati al termine di due giorni di incontri a Palazzo Vitale tra il presidente della Regione e commissario ad acta, Paolo di Laura Frattura, il direttore generale della Salute, Lolita Gallo, il direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto e le organizzazioni sindacali di categoria. I protocolli firmati dalle parti riguardano l’area medica, quella sanitaria non medica e il comparto.

Al termine dell’ultima riunione, ieri sera, il presidente Frattura ha incontrato i lavoratori precari per illustrare i dettagli delle intese raggiunte.

“Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità – ha spiegato -, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia che prevede la stabilizzazione automatica per tutti coloro che hanno i requisiti. Il calendario sarà fissato nel corso di un nuovo incontro già programmato per il prossimo 22 gennaio. Nelle more della conclusione, autorizziamo l’Asrem alla proroga dei contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo e, sin da ora, autorizziamo la stessa Asrem ad una eventuale nuova proroga al 31 dicembre 2018 laddove le procedure  non dovessero essere completate”.

Frattura ha quindi espresso “soddisfazione per il risultato raggiunto e per aver rispettato gli impegni assunti.  Voglio sottolineare che tutto questo si conclude grazie all’impegno del direttore generale della Salute, Lolita Gallo, del direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto, delle loro rispettive strutture, e grazie alla condivisione dei sindacati. Un particolare ringraziamento va ai lavoratori che per anni, senza alcuna certezza di stabilizzazione, si sono continuati ad impegnare affinché la sanità molisana potesse  erogare servizi ai cittadini”.

07 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...