Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari

Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari

Molise. Via libera alle stabilizzazioni in sanità e alle proroghe dei contratti per i precari
Soddisfatto il governatore e commissario ad acta Paolo di Laura Frattura, che spiega: “Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia”. Se le procedure non saranno concluse in tempo, l’Asrem sarà autorizzata a prorogare i contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo. Poi, se necessario, al 31 dicembre 2018.

Via libera alle stabilizzazioni nella sanità molisana e alle proroghe dei contratti per i precari del Molise. Gli accordi sono stati siglati al termine di due giorni di incontri a Palazzo Vitale tra il presidente della Regione e commissario ad acta, Paolo di Laura Frattura, il direttore generale della Salute, Lolita Gallo, il direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto e le organizzazioni sindacali di categoria. I protocolli firmati dalle parti riguardano l’area medica, quella sanitaria non medica e il comparto.

Al termine dell’ultima riunione, ieri sera, il presidente Frattura ha incontrato i lavoratori precari per illustrare i dettagli delle intese raggiunte.

“Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità – ha spiegato -, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia che prevede la stabilizzazione automatica per tutti coloro che hanno i requisiti. Il calendario sarà fissato nel corso di un nuovo incontro già programmato per il prossimo 22 gennaio. Nelle more della conclusione, autorizziamo l’Asrem alla proroga dei contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo e, sin da ora, autorizziamo la stessa Asrem ad una eventuale nuova proroga al 31 dicembre 2018 laddove le procedure  non dovessero essere completate”.

Frattura ha quindi espresso “soddisfazione per il risultato raggiunto e per aver rispettato gli impegni assunti.  Voglio sottolineare che tutto questo si conclude grazie all’impegno del direttore generale della Salute, Lolita Gallo, del direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto, delle loro rispettive strutture, e grazie alla condivisione dei sindacati. Un particolare ringraziamento va ai lavoratori che per anni, senza alcuna certezza di stabilizzazione, si sono continuati ad impegnare affinché la sanità molisana potesse  erogare servizi ai cittadini”.

07 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....