Molise. Via libera della Conferenza Stato-Regioni al Piano operativo straordinario 2015-2018

Molise. Via libera della Conferenza Stato-Regioni al Piano operativo straordinario 2015-2018

Molise. Via libera della Conferenza Stato-Regioni al Piano operativo straordinario 2015-2018
Soddisfatto il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura: “Con l’approvazione definitiva della Conferenza Stato-Regioni entriamo finalmente, dopo 10 anni di piano di rientro, nella fase operativa della riorganizzazione del nostro Servizio sanitario. Ora mettiamo via contrapposizioni e divisioni e procediamo uniti”.

“Accordo in Conferenza Stato-Regioni sul programma operativo straordinario 2015-2018 della Regione Molise elaborato dalla Struttura commissariale, in stretta e continua collaborazione con la Direzione generale della salute, e già condiviso dai Ministeri della salute e dell’economia”. Lo comunica con una nota il presidente del Molise, Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta per gli adempimenti previsti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario. “Abbiamo raggiunto un traguardo per il quale abbiamo lavorato con serietà e impegno, l’approvazione del Pos 2015-2018. È uno straordinario risultato per il nostro Molise”, commenta soddisfatto a conclusione della riunione di via della Stamperia a Roma.

“Con l’approvazione definitiva della Conferenza Stato-Regioni entriamo finalmente, dopo 10 anni di piano di rientro, nella fase operativa della riorganizzazione del nostro Servizio sanitario. Oggi – dichiara il presidente –, diventa ancora più importante, fondamentale, la condivisione generale di un disegno modellato sul reale fabbisogno dei nostri cittadini. Un disegno che anche Stato e Regioni, dopo i Ministeri della salute e dell’economia, hanno ritenuto valido, riconfermandoci ancora una volta fiducia”.

“Ringrazio i Ministeri affiancanti – aggiunge Frattura – e ringrazio le Regioni che, dopo averci sostenuto con il fondo di solidarietà per la copertura del disavanzo programmato per gli anni 2015, 2016 e 2017, anche questa mattina hanno scelto di condividere il nostro programma operativo, favorendo l’approvazione finale in Conferenza Stato-Regioni”.

“Un’approvazione – evidenzia ancora il presidente –, frutto dell’impegno riversato con generosità, oltre che con capacità e professionalità, da chi ci ha seguiti e con noi ha lavorato per portare la sanità molisana fuori dal pantano nel quale ristagnava dal 2007: dico grazie al subcommissario Gerardo di Martino, al direttore generale della Salute della Regione Marinella D’Innocenzo, al dg Asrem Gennaro Sosto, all’advisor, alle Strutture e ai Servizi regionali impegnati in un lavoro complesso, spesso messo in discussione, la cui qualità però oggi è stata riconosciuta in termini ufficiali”.

“Apriamo una fase positiva, di costruzione, contrassegnata dal raggiungimento di tappe attese da molto tempo, prima tra tutte la possibilità di tornare ad assumere personale medico e infermieristico dal prossimo 1 gennaio. Viviamo tutti, maggioranza e opposizione, operatori sanitari e cittadini, questo momento con l’importanza che merita”.

“Mettiamo via – l’invito del presidente –, contrapposizioni e divisioni e procediamo uniti per ottenere quello che vogliamo garantire al nostro Molise: una sanità di qualità per tutti assicurata nei migliori, più efficienti e appropriati modi possibili. Oggi ci sono le condizioni per farlo: facciamolo insieme”.
“Noi siamo pronti per portare a compimento uno dei principali impegni presi con i nostri cittadini, quando ci siamo proposti come forza di governo: riorganizzare la sanità molisana per assicurare il diritto alla salute a tutti. Il percorso è stato avviato”, conclude il presidente Paolo Frattura.

04 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...