Napoli. L’Aou Federico II celebra la Giornata per la sicurezza delle cure

Napoli. L’Aou Federico II celebra la Giornata per la sicurezza delle cure

Napoli. L’Aou Federico II celebra la Giornata per la sicurezza delle cure
Tra le iniziative, una seduta vaccinale dedicata alle donne in gravidanza e ai bambini, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, dalle ore 15.00 alle 17.00. La Dg Bianco: “Evento che riflette l’impegno dell’Azienda ad assicurare la qualità delle cure fin dalle prime fasi di vita”.L’edificio 9, sede del Dipartimento, sarà simbolicamente illuminato di arancione per richiamare l’attenzione sul diritto alla sicurezza dei pazienti, degli operatori e delle cure.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, domani 17 settembre, celebra la settima Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, istituita dalla World Health Organization (WHO), sostenuta dal Ministero della Salute e finalizzata a promuovere la consapevolezza globale sul tema della sicurezza delle cure.

Tra le iniziative promosse, sarà garantita una seduta vaccinale dedicata alle donne in gravidanza e ai bambini. L’iniziativa, che coinvolgerà personale sanitario, studenti e cittadini, si svolgerà presso il Dipartimento Materno Infantile dell’AOU Federico II, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, dalle ore 15.00 alle 17.00. L’edificio 9, sede del Dipartimento, sarà simbolicamente illuminato di arancione per richiamare l’attenzione sul diritto alla sicurezza dei pazienti, degli operatori e delle cure.

Durante la Giornata è stata anche prevista un’attività di counselling vaccinale per gli accompagnatori degli utenti che aderiranno all’evento.

“Sarà possibile vaccinare donne in gravidanza e bambini, in un percorso di salute che garantisce la sicurezza delle cure fin dalla nascita – dichiara in una nota Elvira Bianco, Direttore Generale dell’AOU Federico II. L’evento riflette l’impegno dell’Azienda ad assicurare la qualità delle cure fin dalle prime fasi di vita, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile, ed in particolare a donne in gravidanza e bambini”.

“Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino” è il tema scelto quest’anno. Con lo slogan “Patient safety from the start!”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede un’azione urgente per eliminare i danni evitabili nelle cure pediatriche e neonatali. “Affrontare questa sfida – sottolinea la nota dell’Aou di Napoli – richiede sforzi in aree chiave della sicurezza del paziente, come il parto sicuro e le cure postnatali, la sicurezza dei farmaci, la sicurezza diagnostica, la sicurezza delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni e il riconoscimento precoce del deterioramento clinico”.

17 Settembre 2025

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...