Nasce a dicembre la Rete oculistica di Torino

Nasce a dicembre la Rete oculistica di Torino

Nasce a dicembre la Rete oculistica di Torino
All’interno dell’Aou Città della Salute sarà attivato il Pronto soccorso oftalmico h 24, e sia all’ospedale San Giovanni Bosco sia all’interno della Città della Salute sarà avviata l’attività di chirurgia oculistica complessa. L’attuale sede dell’Oftalmico di via Juvarra diventerà un polo territoriale con ampia offerta oculistica. Saitta: “Migliora il livello delle prestazioni, la qualità dell’assistenza e la sicurezza”.

Prende il via la Rete di oculistica della città di Torino, con nuovi servizi ospedalieri e ambulatoriali, rinnovo e potenziamento delle tecnologie, ampliamento dell’offerta su più sedi con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa.

Entro la metà di dicembre, spiega infatti una nota della Regione, aprirà in via Cherasco, all’interno dell’Azienda ospedaliera universitaria della Città della Salute, il nuovo e attrezzato Pronto soccorso oftalmico h 24, e sia all’ospedale San Giovanni Bosco sia all’interno della Città della Salute sarà avviata l’attività di chirurgia oculistica complessa.

L’attuale sede dell’Oftalmico di via Juvarra diventerà un polo territoriale con ampia offerta oculistica, in cui saranno mantenute diverse attività oggi presenti: rimarranno la chirurgia ambulatoriale (cura della cataratta) e il percorso per gli ipovedenti (maculopatia e ortottica) e sarà costituito in via sperimentale un ambulatorio diurno ad accesso libero che accoglierà pazienti che hanno necessità di prestazioni non tipiche dell’emergenza-urgenza. “Un’importante implementazione della rete territoriale nell’ottica dell’attivazione della nuova Casa della Salute nel presidio di via Juvarra”, sostiene la nota regionale.

Il riordino dell’attività di oftalmologia presente nel territorio della città di Torino rispetta quanto previsto dal Piano di rientro dal debito sanitario cui la Regione Piemonte è stata sottoposta dal 2010 al 2016. “La scelta della Giunta Chiamparino – evidenzia la nota – è stata però quella di ampliare l’offerta sanitaria con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa e senza penalizzare i cittadini per l’avvio della nuova rete”.

“Ho concordato con la direzione dell’Asl Città di Torino e con quella della Città della Salute il mantenimento in via Juvarra di una forte attività ambulatoriale, anche in vista della strutturazione della Casa della Salute” sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, precisando che “l’istituzione della nuova rete oculistica di Torino ha richiesto un processo lungo e la condivisione di numerosi passaggi con le organizzazioni sindacali”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge l’assessore Saitta – è rafforzare l’offerta sanitaria, evitando disagi ai cittadini e assicurando senza disorientamenti la presa in carico dei pazienti: lo scopo dell’intera operazione, infatti, è sempre stato quello di migliorare il livello delle prestazioni, la qualità dell’assistenza e la sicurezza, che è garantita dall’inserimento dell’attività di oftalmologia all’interno di strutture ospedaliere complesse e dotate di più specialità. Considero l’ampliamento dell’offerta anche la risposta a quanti in questi anni mi hanno stimolato al miglioramento del progetto, non certo a quanti hanno invece solo speculato sulle paure, paventando il rischio di mancate cure”.

09 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...