Nasce il primo ambulatorio di Emergency a Roma. Siglata l’intesa con la Asl RmB

Nasce il primo ambulatorio di Emergency a Roma. Siglata l’intesa con la Asl RmB

Nasce il primo ambulatorio di Emergency a Roma. Siglata l’intesa con la Asl RmB
Con la firma del protocollo, la Asl ha messo a disposizione di Emergency una struttura di circa 200 metri quadri nel quartiere di Torre Angela. De Salazar (Dg): “La collaborazione con questa organizzazione del Terzo Settore, altamente qualificata, si propone di raggiungere le fasce più deboli presenti nel nostro territorio”.

Firmato ieri, tra Cecilia Strada, presidente di Emergency, e Vitaliano De Salazar, direttore generale della Asl Roma B, un protocollo di intesa per l’apertura di un ambulatorio di Emergency a Roma. Con la firma del protocollo, la Asl Roma B ha messo a disposizione di Emergency una struttura di circa 200 metri quadri nel quartiere di Torre Angela. “Si tratta uno dei quartieri più popolosi della città di Roma con 260 mila residenti, di cui 1 su 5 straniero, dove l’edilizia popolare non basta a rispondere ai bisogni della popolazione e nei tanti edifici occupati esistono situazioni marginalità e di degrado, soprattutto tra gli stranieri non registrati”, spiega una nota dell’Asl Roma B che annuncia la firma del protocollo.

L’ambulatorio di Emergency garantirà cure di base, un servizio di pediatria e un ambulatorio infermieristico gratuitamente agli abitanti del quartiere, senza discriminazioni. Come in tutti gli ambulatori di Emergency, saranno disponibili mediatori culturali per facilitare la comprensione tra medici e pazienti stranieri e per facilitare l’accesso alle cure del Sistema sanitario nazionale. All’interno della struttura saranno inoltre previsti corsi di educazione sanitaria rivolti alla cittadinanza per la prevenzione delle principali patologie.

“Questo progetto nasce a completamento di un percorso che mi ha visto particolarmente attento alle problematiche della fragilità e dell’emarginazione. La collaborazione con questa organizzazione del Terzo Settore, altamente qualificata, si propone di raggiungere proprio quelle fasce più deboli presenti nel nostro territorio”, ha spiegato Vitaliano De Salazar, Direttore Generale della Asl Roma B.

 “L’ambulatorio di Torre Angela sarà il sesto ambulatorio di Emergency in Italia. Anche nel nostro Paese lavoriamo ogni giorno di più per offrire assistenza e orientamento sanitario perché tutti possano avere accesso alle cure, senza nessuna discriminazione", ha commentato Cecilia Strada, Presidente di Emergency.

17 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...