Nel 2022 in Sicilia il caro energia è costato agli ospedali circa milioni in più rispetto al 2021

Nel 2022 in Sicilia il caro energia è costato agli ospedali circa milioni in più rispetto al 2021

Nel 2022 in Sicilia il caro energia è costato agli ospedali circa milioni in più rispetto al 2021
A fornire i numeri è Agenas che ha effettuato un’analisi dell’andamento dei costi energetici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche, confrontando i dati 2022 e 2021 delle Regioni. In Sicilia l’aumento medio pro-capite è stato di 17,22 e euro contro alla media italiana di 23,98 euro

Il caro bolletta nel 2022 è costato alla sanità siciliana 83.248.822 di euro in più rispetto al 2021 con un aumento medio pro-capite di 17,22 euro. La voce “Utenze elettricità”, che rappresenta il 70,3% della spesa complessiva nel 2022, ha subito un aumento di 59.706.189 di euro (+69,20%); la voce “Riscaldamento”, che corrisponde al 14,7% della spesa, nello stesso periodo è aumentata di 12.626.978 di euro (+70,72%); la voce “Altre utenze” (il 15,1% della spesa complessiva), è creiusta di 10,915.655 di euro (+53,45%).

Questi i numeri forniti da Agenas che, dopo l’analisi sull’andamento dei costi energetici nelle Aziende Sanitarie Pubbliche italiane, illustra ora Regione per Regione quanto il caro bollette abbia inciso sulle strutture sanitarie in ogni realtà locale.

Attraverso l’analisi dei conti economici della regione sono stati quantificati l’andamento dei costi energetici, fornendo una rappresentazione sintetica sia a livello regionale che di confronto tra le aziende all’interno della stessa. L’analisi, avverte l’Agenas, esula da valutazioni su politiche regionali di efficientamento energetico o su variabili di contesto che possano aver influenzato l’andamento rappresentato, trattandosi essenzialmente di una fotografia dei dati registrati nei conti economici degli anni di riferimento.

Sotto la lente i conti economici delle Aziende: Asp Agrigento, Asp Caltanissetta, Asp Catania, Asp Enna, Asp Messina, Asp Palermo, Asp Ragusa, Asp Siracusa, Asp Trapani, A.O. Per L’emergenza Cannizzaro, Arnas Garibaldi, A.O.U. Policlinico – Vittorio Emanuele, Azienda Ospedaliera Papardo, Azienda Osp. Univ. G. Martino, A.O. R Villa Sofia Cervello, Azienda Ospedaliera ‘Civico-Di Cristina’, Az.Osp.Univ.P.Giaccone, IRCCS Centro Neurolesi ‘Bonino Pulejo’, dati IV trimestre 2022 – preconsuntivo, dati disponibili da flusso NSIS e aggiornati al 21 febbraio 2023

A livello pro-capite, (rapporto tra l’aumento dei costi energetici e la popolazione residente al 1° gennaio 2022 secondo i dati Istat), la Sicilia registra un aumento di 17,22 euro nel 2022, rispetto ad un aumento medio nazionale di 23,98 euro. In termini assoluti di spesa pro-capite per l’anno 2022, a fronte di una media nazionale di 54,33 euro, la spesa pro-capite complessiva per costi energetici è di 42,99 euro.

Analisi per azienda
Tra il consuntivo relativo all’anno 2021 ed il IV trimestre 2022, a livello regionale, c’è stato come abbiam visto un aumento dei costi complessivi legati all’energia di 83.248.822 euro (+66,8%); rispetto al 2019 (livello pre-pandemico), l’incremento del 2022 è stati dell’91,07%.

In valore assoluto, le aziende che registrano un maggiore incremento legato ai Costi Energetici sono l’Asp Catania (+9.436.003) e l’Asp Trapani (+ 9.308.841)

In termini percentuali, le aziende che registrano un aumento maggiore, a fronte di un aumento medio regionale del 66,8%, sono l’Ao per l’Emergenza Cannizzaro, con un aumento dei costi legati all’energia pari al 108,9% e l’Asp Trapani con un +98% rispetto al 2021

17 Marzo 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....