Nominati commissari: Gian Paolo Zanetta alla Città della Salute, Franco Ripa al San Luigi e Mario Minola al Maggiore di Novara

Nominati commissari: Gian Paolo Zanetta alla Città della Salute, Franco Ripa al San Luigi e Mario Minola al Maggiore di Novara

Nominati commissari: Gian Paolo Zanetta alla Città della Salute, Franco Ripa al San Luigi e Mario Minola al Maggiore di Novara
La durata degli incarichi è sino al 30 aprile 2018, per uniformare la scadenza di tutti i direttori generali. “Scelte in considerazione della necessità di assicurare la continuità gestionale ai vertici delle Aziende

La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha approvato ieri la delibera di avviso pubblico di selezione per l’aggiornamento dell’elenco dei direttori generali e, sempre su proposta dell’assessore alla Sanità, ha contestualmente nominato l’avvocato Gianpaolo Zanetta commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, il dottor Franco Ripa commissario dell’Azienda Ospedaliera universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano e il dottor Mario Minola commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

Per Zanetta e Ripa si tratta di una conferma: l’incarico di entrambi ha durata annuale, sino al 30 aprile 2018, data di scadenza degli incarichi triennali di direzione generale attribuiti nella totalità delle Aziende sanitarie regionali.

“Per l’avvocato Zanetta, la proroga dell’incarico è in considerazione della necessità di assicurare la continuità gestionale al vertice dell’Azienda alla luce delle complesse procedure avviate per la realizzazione del nuovo Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino”, ha detto l’assessore Antonio Saitta. “Anche per il dottor Ripa – ha aggiunto -, la nomina è per garantire la continuità della gestione in considerazione della naturale condivisione dei percorsi non solo assistenziali, ma anche di didattica e di ricerca, che uniscono le due Aziende ospedaliere con l’Università di Torino, alla quale abbiamo dato preventiva comunicazione delle nomine, come previsto dalla legge 10/1995”.

“La scelta condivisa con l'Assessore Saitta è motivo di piena soddisfazione per l'Università di Torino e la sua Scuola di Medicina – ha dichiarato il professore Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino -. La continuità rappresenta un valore e si arricchisce della pregressa, fruttuosa collaborazione sia con l'avvocato Gianpaolo Zanetta, già Direttore generale della AOU Città Salute e Scienza, sia con il dottor Franco Ripa, già commissario della AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, assai stimati anche dalla parte clinica accademica”.

Anche l’incarico di Minola, prima Dg e oggi commissario dell’Aou Maggiore della Carità di Novara, ha durata annuale, sino al 30 aprile 2018, data di scadenza degli incarichi triennali di direzione generale attribuiti nella  totalità delle Aziende sanitarie regionali. “La proroga dell’incarico è in considerazione della necessità di assicurare la continuità gestionale al vertice dell’Azienda alla luce delle procedure avviate per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza – ha detto l’assessore Saitta. Abbiamo dato preventiva comunicazione della nomina al Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, come previsto dalla legge 10/1995.”

“Nell’esprimere la soddisfazione mia e dell’Università del Piemonte Orientale, non posso che sottoscrivere quanto ha dichiarato l’assessore Saitta. L’incarico al dottor Minola premia le sue qualità e si inserisce in un percorso che implica una sinergia stringente con l’Università, volta in particolare a portare a compimento il grande progetto della Città della Salute e a percorrere nuove via di integrazione per le aziende sanitarie”, ha dichiarato il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale professor Cesare Emanuel.

14 Marzo 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...