Nuovi servizi per i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

Nuovi servizi per i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

Nuovi servizi per i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico
Un sms o una e-mail notificheranno la data di prenotazione di una visita specialistica o di un esame prenotati tramite Cup e la cessazione dell’attività del medico di Medicina Generale

Importanti novità per tutti coloro che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico. Da oggi, 14 dicembre 2017, i cittadini valdostani potranno comodamente ricevere un sms sul loro smartphone o cellulare, oppure una e-mail (è possibile scegliere anche entrambe le tipologie) che ricorderà loro data, ora e sede della prenotazione di una visita o di un esame specialistico prenotati tramite Cup. Il promemoria sarà inviato 5 giorni prima della data stabilita, al fine di permettere all’utente (se necessario) di disdire o chiedere di rettificare la prenotazione anche a ridosso del fine settimana.

La novità riguarda anche visite e prestazioni prenotate in regime di Libera Professione Intramoenia (Lpi). Al momento sono escluse dalla notifiche le prestazioni prenotate dal Cup da effettuarsi presso strutture private convenzionate.

La seconda novità riguarda la possibilità di ricevere un sms o una e-mail che notificherà al cittadino iscritto al Servizio Sanitario Regionale la cessazione dell’attività del medico di medicina generale. La funzione di scelta e revoca del medico di medicina generale è già attiva ed effettuabile tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’Azienda Usl regionale sta anche ultimando le verifiche tecniche al fine di poter offrire agli utenti interessati l’invio, esclusivamente tramite sms, dei risultati dell’esame di laboratorio Tao,  Terapia Anticoagulante Orale. Il servizio verrà attivato verosimilmente nel mese di febbraio 2018.

Per accedere ai nuovi servizi il cittadino, possessore del Fse, dovrà semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”.  A questo punto sarà necessario spuntare la casella e-mail, oppure quella sms, o entrambe, che si trovano a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da Ausl e Fse”.  

Ad oggi i cittadini valdostani che hanno attivato il Fse sono oltre 63.000, pari a circa il 51% degli iscritti al Servizio Sanitario Regionale.

Lorenzo Proia

14 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...