Oculistica. Nuova piattaforma laser a Rovigo, Coletto “Salto di qualità importante”

Oculistica. Nuova piattaforma laser a Rovigo, Coletto “Salto di qualità importante”

Oculistica. Nuova piattaforma laser a Rovigo, Coletto “Salto di qualità importante”
“Il salto di qualità dell’oculistica era una vera priorità in una branca della medicina dove non è facile tenere in equilibrio le liste d’attesa, per il continuo aumento della richiesta di cure. Prova ne sia che, nei primi 4 mesi di attività di questi macchinari, è stata data risposta sia alle richieste di chirurgia refrattiva, sia a quelle legate alla cataratta, in un quadro generale  dell’oculistica polesana che presenta numeri importanti”. Così l’assessore

“Gli investimenti in tecnologie sono il futuro della sanità. Garantiscono cure sempre più efficaci e precise, meno dolore per il paziente, ricoveri molto più brevi o possibilità di ricevere la prestazione e tornare a casa in giornata. In questo senso, con la nuova piattaforma dei laser oculistici, l’Ulss 5 Polesana fa un grande passo avanti”. Con queste parole, l’Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto commenta la presentazione, avvenuta oggi a Rovigo, della nuova piattaforma dei laser oculistici (un laser a femtosecondi e uno ad eccimeri), realizzata da una sinergia tra l’Azienda Sanitaria Polesana e la Fondazione Cariparo, che ha stanziato un contributo di 950mila euro da dedicare proprio all’attività oculistica di Rovigo.

“Prima di tutto – dice Coletto – un grazie va alla Fondazione Cariparo che, ancora una volta, dimostra tanta attenzione alle necessità sanitarie del territorio e grande disponibilità a collaborare con le istituzioni sanitarie anche nell’individuare quelle che sono le priorità”.

“E il salto di qualità dell’oculistica era una vera priorità – aggiunge l’Assessore regionale –  in una branca della medicina dove non è facile tenere in equilibrio le liste d’attesa, per il continuo aumento della richiesta di cure. Prova ne sia che, nei primi 4 mesi di attività di questi macchinari, è stata data risposta sia alle richieste di chirurgia refrattiva, sia a quelle legate alla cataratta, in un quadro generale  dell’oculistica polesana che presenta numeri importanti, con 40.000 prestazioni l’anno, e 5.000 interventi sia su adulti che bambini, dei quali 4.500 di cataratta, 300 alla retina, 30 trapianti di cornea, 35 interventi su glaucomi, 100 oculoplastiche, 10 correzioni di strabismo. Il tutto eseguito in anestesia locale e in day hopsital nel 99% dei casi”.

“Nuove dotazioni di ultima generazione – conclude Coletto – che si affiancano a numeri significativi, a dimostrazione della qualità offerta dalla sanità polesana alla quale, nonostante tante polemiche spesso strumentalizzate politicamente, la Regione assicura attenzione e investimenti continui”.

09 Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...