Omceo Roma ed Asl Roma 4 firmano manifesto per monitorare la sanità locale

Omceo Roma ed Asl Roma 4 firmano manifesto per monitorare la sanità locale

Omceo Roma ed Asl Roma 4 firmano manifesto per monitorare la sanità locale
Prevista la costituzione di un Collegio Socio-Sanitario congiunto tra la Asl e l’Ordine che si occuperà di monitoraggio della situazione della sanità locale; di formazione e aggiornamento professionale in tema di salute del personale dei servizi territoriali; e di prevenzione e cura del benessere anche in chiave transculturale dei cittadini

Continua l’attività di monitoraggio, attenzione e tutela della salute dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Omceo Roma) nei confronti della popolazione residente nell’area capitolina. Stamattina infatti, il presidente Antonio Magi, insieme al Consigliere Foad Aodi, quest’ultimo Responsabile per l’Ordine dei rapporti con i comuni e gli Affari esteri , ha firmato con Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario Asl Roma 4 Civitavecchia, un Protocollo di intesa volto a migliorare il benessere personale, sociale e culturale della popolazione che vive e opera nel territorio della Asl Roma 4.

“In particolare – dichiara Magi – questo Manifesto Socio Sanitario vede le due istituzioni condividere l’interesse a promuovere, ognuno nella propria area di competenza, i principi e gli obiettivi istituzionali ed in particolare in riferimento alla situazione della offerta socio-sanitaria nel territorio afferente alla Azienda Sanitaria”.

“Nello specifico – aggiunge il Presidente Omceo Roma – è prevista la costituzione di un Collegio Socio-Sanitario congiunto tra l’Azienda Asl Roma 4 e l’Omceo di Roma (con l’integrazione con i comuni del territorio), composto da medici e professionisti della sanità ed esperti indicati dalle parti con il compito di ideare e programmare iniziative di collaborazione istituzionale nei seguenti ambiti: Monitoraggio della situazione della sanità locale; Formazione e aggiornamento professionale in tema di salute del personale dei servizi territoriali; Prevenzione e cura del benessere anche in chiave transculturale dei cittadini”.

Ad una settimana dalla firma del precedente manifesto socio-sanitario con il III Municipio l’Omceo di Roma prosegue con la sua azione di attenzione nei confronti della salute della popolazione residente nella provincia della Capitale. “Come promesso – conclude Magi – insieme a tutto il Consiglio stiamo continuando a lavorare per aggiungere altre intese con altri municipi di Roma”.

“Una firma molto importante – dichiara il Consigliere Omceo Foad Aodi – che testimonia ancora una volta l'attenzione nella tutela della salute, nella prevenzione e nella collaborazione interprofessionale tra l’Ordine e le varie istituzioni del territorio della provincia. Siamo soddisfatti di poter intensificare la sinergia con tutti i municipi dell’area dell’Asl Roma 4 Civitavecchia tramite la stessa Asl, dove già abbiamo promosso iniziative congiunte, sia con il sindaco e il comune di Cerveteri che con il sindaco e il comune di Ladispoli con grande partecipazione professionale medica e di popolazione”.

24 Luglio 2019

© Riproduzione riservata

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record
Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record

L’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina si conferma uno dei principali centri italiani per la cardiologia interventistica. Secondo i dati della Società Italiana di Cardiologia Interventistica – GISE riferiti al...

Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate
Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate

In Italia i tumori gastrointestinali continuano a rappresentare un peso rilevante per il sistema sanitario, con oltre 60.000 nuove diagnosi ogni anno. Ma il modo di affrontarli sta cambiando profondamente....