Oncologia San Giovanni, Mattei (Uil Fpl): “Inaccettabili tempi di attesa per i pazienti” 

Oncologia San Giovanni, Mattei (Uil Fpl): “Inaccettabili tempi di attesa per i pazienti” 

Oncologia San Giovanni, Mattei (Uil Fpl): “Inaccettabili tempi di attesa per i pazienti” 
“Dopo attenti sopralluoghi abbiamo riscontrato una serie di problematiche molto gravi, dai ritardi che gli utenti subiscono nella somministrazione delle terapie a un'organizzazione e un organico carenti e non adeguati a fronteggiare tutte le esigenze di un reparto così cruciale”. È quanto afferma il segretario regionale Uil Fpl Lazio, Massimo Mattei.

“Assistiamo sconcertati a quanto accade presso l’Ambulatorio oncologico dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, dove i pazienti sono costretti a subire sulla propria pelle lo scotto di un’organizzazione a dir poco carente, come accade anche ai lavoratori, che nonostante ciò continuano ad offrire un servizio di qualità con grande professionalità". Lo dichiara in una nota il segretario regionale della Uil Fpl Roma e Lazio, Massimo Mattei, alla quale ha risposto a stretto giro il Commissario straordinario dell'Azienda Ilde Coiro, punto per punto.
 
Dopo attenti sopralluoghi e soprattutto dopo esserci confrontati con i pazienti che si recano presso l’ambulatorio in questione per le rispettive terapie – spiega Mattei – abbiamo riscontrato una serie di problematiche molto gravi, a partire dagli inaccettabili ritardi che gli utenti subiscono proprio nella somministrazione delle terapie di cui sopra. È ovvio che per quanto ci riguarda questa situazione non può assolutamente andare avanti, in quanto riteniamo di gravità inaudita il fatto che i pazienti di un reparto tanto delicato debbano fare i conti con lunghe attese, figlie di problemi che come Uil Fpl denunciamo da tempo.
 
Parliamo di un organico certamente non adeguato a fronteggiare tutte le esigenze di un reparto cruciale – aggiunge il segretario -, a partire dalla preparazione delle galeniche, operazione che in questo momento rappresenta una criticità non indifferente per il personale ambulatoriale, soprattutto pensando ai carichi di lavoro raddoppiati dopo la convenzione stipulata con il Policlinico Tor Vergata. Tale convenzione, infatti, avrebbe previsto la preparazione delle galeniche anche per il PTV, al di fuori dell’orario di lavoro ordinario da svolgere presso l’Ambulatorio oncologico dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata. Ad oggi, tuttavia, questo non accade e le galeniche per entrambe le strutture vengono preparate durante il servizio ordinario, contravvenendo a quanto garantito dalla convenzione".
 
"A questo dobbiamo aggiungere i rischi relativi alla sicurezza nell’espletamento di tale servizio – prosegue Mattei -, rischi peraltro rappresentati dalla Uil Fpl direttamente al Dipartimento della prevenzione della Asl Rm1, e quelli concernenti una prossima ulteriore diminuzione della forza lavoro visto il termine, fissato per la fine del mese in corso, della convenzione con il Policlinico Militare Celio, che ha portato presso l’Ambulatorio oncologico in questione 3 infermieri".
 
È arrivato il momento di smetterla – conclude Mattei – con atteggiamenti simili che si ripercuotono su lavoratori e pazienti. Vogliamo che l’Azienda e la Regione Lazio intervengano per fare in modo che l’utenza riceva assistenza in maniera dignitosa e che i lavoratori possano operare in condizioni migliori di quelle attuali. La sanità ha bisogno di fatti. È giunta l’ora che chi di dovere scenda in campo per risolvere un problema reale che affligge uno dei reparti più delicati di uno dei più noti nosocomi romani".

18 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...