Operativo il nuovo Pronto soccorso di Tortona. Saitta: “Passo concreto verso il rilancio dell’ospedale”

Operativo il nuovo Pronto soccorso di Tortona. Saitta: “Passo concreto verso il rilancio dell’ospedale”

Operativo il nuovo Pronto soccorso di Tortona. Saitta: “Passo concreto verso il rilancio dell’ospedale”
L’ampliamento del Ps, costato circa 280mila euro, si inserisce in un progetto più ampio voluto dalla Regione e dalla Asl che prevede un investimento totale di circa 4mln di euro, con il rafforzamento della Breast Unit di senologia entro la fine di maggio e la costituzione di una nuova struttura complessa di Fisiatria da 20 posti letto

“Con l’apertura del nuovo Pronto soccorso abbiamo finalmente compiuto il primo passo concreto verso il rilancio dell’ospedale di Tortona, mantenendo per altro un impegno preso in occasione dell’incontro avuto in assessorato con i sindaci del territorio. Ora Regione e Asl di Alessandria continueranno a lavorare per il miglioramento della struttura”.


 


Così l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta commenta l’attivazione dei nuovi locali del Pronto soccorso dell’ospedale di Tortona, operativo da lunedì scorso.


 


L’ampliamento del Pronto soccorso rappresenta la fase iniziale del piano messo in campo da Regione e Asl, che prevede un investimento di quasi 4 milioni di euro, il rafforzamento della Breast Unit di senologia entro la fine di maggio e la costituzione di una nuova struttura complessa di Fisiatria da 20 posti letto, oltre a una serie di lavori di ammodernamento e adeguamento attualmente in corso o già conclusi. Al progetto parteciperà anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che si è detta disponibile a stanziare 350mila euro per l’acquisto di una parte delle attrezzature necessarie al funzionamento del reparto di fisiatria, una volta prossima l’effettiva apertura. 


 


“È cominciata la seconda fase di attuazione del riordino della rete ospedaliera – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asl Gilberto Gentili – l’aver portato a termine il nuovo Pronto soccorso di Tortona è uno degli interventi che sanciscono il consolidamento e il rafforzamento delle sedi ospedaliere alla luce del nuovo assetto”. 


 


L’intervento, costato circa 280mila euro, ha comportato un significativo ampliamento del Pronto soccorso già esistente, in particolare degli spazi di attesa per i pazienti, e un’opera di umanizzazione dell’intera area. Nei locali un tempo occupati dalla Cardiologia sono state ricavate due stanze a due letti, ciascuna con servizi igienici, un’ampia sala controllo e monitoraggio che può ospitare quattro pazienti, e un’area di attesa per il triage più ampia di quella preesistente.


 


È stata inoltre realizzata una sala per pazienti barellati, attrezzata con impianto per gas medicali e monitoraggio. Il percorso di accesso, infine, prevede che non vi sia passaggio di pazienti o visitatori tra l’area stessa ed i reparti ospedalieri, che si possono raggiungere esclusivamente dall’ingresso principale in via XX Settembre.

12 Aprile 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...