Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”

Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”

Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”
“Favorire l’integrazione tra varie componenti istituzionali e professionali per valorizzare l'identità dell’infermieristica e - di conseguenza - rafforzarne la dignità”. Questo l'obiettivo della riunione 'strategica' che si è svolta ieri presso la sede di Opi Torino.

"Favorire l’integrazione tra varie componenti istituzionali e professionali per valorizzare l'identità dell’infermieristica e – di conseguenza – rafforzarne la dignità: questo l'obiettivo della riunione 'strategica' che si è svolta ieri presso la sede di Opi Torino".
 
"Un incontro 'storico' – si legge in una nota di Opi Torino – che ha messo di fronte tutti i presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche, i direttori e dirigenti delle professioni sanitarie degli ospedali (pubblici e privati) e i responsabili dei Corsi di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, del Piemonte Orientale, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Torino. Una sessantina di professionisti per ragionare sull'avvio di un progetto tridimensionale che spazia tra formazione, azione e ricerca. Due i fattori: da un lato l'aggregazione tra professioni e, dall'altro, l'integrazione della formazione. Un binomio destinato a vedere, come obiettivo, una elevata rilevanza professionale. Ciò grazie agli attori coinvolti nell'operazione: il coordinamento degli Opi, i corsi di laurea dell'Università, il sistema aziendale delle strutture sanitarie del Piemonte. 

L'iniziativa punta al sostegno del ragionamento clinico dell’infermiere e all’uso delle linee guida. Tutto ciò da associare a un processo di trasferimento nella pratica e di monitoraggio/ricerca sulla base di alcuni indicatori.

Le sedi del progetto -prosegue la nota – saranno i servizi ospedalieri o territoriali che accolgono anche studenti per il loro apprendimento clinico. Ciò per favorire il lavoro comune tra tutor, infermieri e coordinatori infermieristici. Il gruppo di progetto sarà costituito – oltre che dalla cabina di regia composta da Giuseppe Marmo, Giuliana Centini e Dario Gavetti – da un rappresentante per ogni Università, tre direttori delle professioni sanitarie e un rappresentante del Coordinamento regionale Opi".

"Credo che questa operazione culturale di sistema – spiega Giuseppe Marmo, docente di Infermieristica – sia un esempio virtuoso di che cosa vuol dire fare politica professionale. E auspico che ciò incoraggi altre iniziative".

Essenziale il contributo del Coordinamento di Opi Piemonte in termini di sostegno al progetto: "Un lavoro di sinergia – precisa Massimiliano Sciretti, presidente di Opi Torino e del coordinamento regionale – che si concretizza sotto tre profili importanti: organizzazione, formazione aziendale e formazione universitaria".

06 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....