Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”

Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”

Opi, Università, dirigenti e direttori ospedalieri del Piemonte: “Un progetto condiviso per valorizzare l’infermieristica”
“Favorire l’integrazione tra varie componenti istituzionali e professionali per valorizzare l'identità dell’infermieristica e - di conseguenza - rafforzarne la dignità”. Questo l'obiettivo della riunione 'strategica' che si è svolta ieri presso la sede di Opi Torino.

"Favorire l’integrazione tra varie componenti istituzionali e professionali per valorizzare l'identità dell’infermieristica e – di conseguenza – rafforzarne la dignità: questo l'obiettivo della riunione 'strategica' che si è svolta ieri presso la sede di Opi Torino".
 
"Un incontro 'storico' – si legge in una nota di Opi Torino – che ha messo di fronte tutti i presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche, i direttori e dirigenti delle professioni sanitarie degli ospedali (pubblici e privati) e i responsabili dei Corsi di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, del Piemonte Orientale, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Torino. Una sessantina di professionisti per ragionare sull'avvio di un progetto tridimensionale che spazia tra formazione, azione e ricerca. Due i fattori: da un lato l'aggregazione tra professioni e, dall'altro, l'integrazione della formazione. Un binomio destinato a vedere, come obiettivo, una elevata rilevanza professionale. Ciò grazie agli attori coinvolti nell'operazione: il coordinamento degli Opi, i corsi di laurea dell'Università, il sistema aziendale delle strutture sanitarie del Piemonte. 

L'iniziativa punta al sostegno del ragionamento clinico dell’infermiere e all’uso delle linee guida. Tutto ciò da associare a un processo di trasferimento nella pratica e di monitoraggio/ricerca sulla base di alcuni indicatori.

Le sedi del progetto -prosegue la nota – saranno i servizi ospedalieri o territoriali che accolgono anche studenti per il loro apprendimento clinico. Ciò per favorire il lavoro comune tra tutor, infermieri e coordinatori infermieristici. Il gruppo di progetto sarà costituito – oltre che dalla cabina di regia composta da Giuseppe Marmo, Giuliana Centini e Dario Gavetti – da un rappresentante per ogni Università, tre direttori delle professioni sanitarie e un rappresentante del Coordinamento regionale Opi".

"Credo che questa operazione culturale di sistema – spiega Giuseppe Marmo, docente di Infermieristica – sia un esempio virtuoso di che cosa vuol dire fare politica professionale. E auspico che ciò incoraggi altre iniziative".

Essenziale il contributo del Coordinamento di Opi Piemonte in termini di sostegno al progetto: "Un lavoro di sinergia – precisa Massimiliano Sciretti, presidente di Opi Torino e del coordinamento regionale – che si concretizza sotto tre profili importanti: organizzazione, formazione aziendale e formazione universitaria".

06 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...