Orbassano. Le strutture Microcitemie e Malattie Rare del Polmone del San Luigi Gonzaga parte delle Reti Europee di Riferimento

Orbassano. Le strutture Microcitemie e Malattie Rare del Polmone del San Luigi Gonzaga parte delle Reti Europee di Riferimento

Orbassano. Le strutture Microcitemie e Malattie Rare del Polmone del San Luigi Gonzaga parte delle Reti Europee di Riferimento
Gli obiettivi delle ERN sono quelli di creare una rete che garantisca uguaglianza nell'accesso a cure altamente specializzate, basate su linee guida condivise in termini di prevenzione, diagnosi e cura; facilitare il confronto e la collaborazione interprofessionali; la raccolta dati a livello europeo.

Le Strutture dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano “Microcitemie” e “Malattie Rare del Polmone”, dirette rispettivamente da Antonio Piga e da Carlo Albera, stanno partecipando con ottimi risultati al progetto di accreditamento Europeo ERNs (European Reference Networks) – “Reti Europee di Riferimento” per le malattie Rare di Ematologia e del Polmone.

“Si tratta di un sistema di accreditamento professionale in cui la prima fase di self assessment è seguita dalla verifica esterna; l’aderenza formale e sostanziale da parte delle organizzazioni ai requisiti richiesti può davvero rappresentare una certificazione di qualità della messa in atto delle best practice più appropriate, sia per le persone affette da una specifica malattia sia per il sistema nel suo complesso”, ha spiegato il commissario Franco Ripa.

Le due Strutture aziendali coinvolte nel progetto di accreditamento hanno, nell’ultimo anno, superato diversi steps.

A dicembre 2016 hanno ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea. Il 1 marzo 2017 è iniziata l’attività di EuroBloodNet, rete europea per le malattie ematologiche rare, e di ERN Lung, per le patologie respiratorie rare.
I due Centri all'interno del San Luigi stanno già dialogando e collaborando per una gestione ottimale dei pazienti.
In fase di sperimentazione la piattaforma per la gestione dei pazienti e la condivisione a livello europeo dei casi clinici.

“Le reti europee per malattie rare sono un'incredibile occasione di crescita per tutti, se la sapremo cogliere dando tutti il nostro contributo”, ha dichiarato Antonio Piga. “È un impegno importante per la nostra organizzazione, ma anche un momento di sviluppo ulteriore del lavoro svolto e della qualità erogata”, ha aggiunto Carlo Albera.

I due centri ERN, sono attualmente membri effettivi ed operativi del rispettivo ERN.

A livello nazionale inoltre, il bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, del 27 dicembre 2017, ha visto da parte del Ministro della Salute l’istituzione della Rete nazionale della talassemia e  delle emoglobinopatie, di cui fanno parte i centri di cura e le reti regionali già esistenti, basate sull’adozione di linee guida specifiche per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e dei percorsi di assistenza.

Il centro Microcitemie del San Luigi, in quanto riferimento regionale, è stato chiamato a farne parte ed inserirà questa esperienza di collaborazione in una rete nazionale nel contesto più ampio della partecipazione ad una rete europea.

Un aspetto peculiare e altamente qualificante è rappresentato per tutti i centri ERN, ed in particolare per quelli operanti al San Luigi, dall’attività che li vede quotidianamente operare nell’ambito di una rete estesa a diversi livelli (regionale, nazionale ed europeo ) e dalla condivisione di un approccio multidisciplinare e multiprofessionale che è l’unico in grado di assicurare un ottimale approccio diagnostico e una corretta impostazione terapeutica”.

Gli Obiettivi ERNs, e quindi senso di farne parte, sono quelli di creare una rete che garantisca, a livello transnazionale, uguaglianza nell'accesso a cure altamente specializzate, basate su linee guida condivise in termini di prevenzione, diagnosi e cura; facilitare il confronto e la collaborazione interprofessionali; la raccolta dati a livello europeo rispetto a patologie in modo tale da consentire la progressione della ricerca.

06 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...