Ospedale Bambino Gesù di Roma: inaugurato il nuovo reparto di Traumatologia

Ospedale Bambino Gesù di Roma: inaugurato il nuovo reparto di Traumatologia

Ospedale Bambino Gesù di Roma: inaugurato il nuovo reparto di Traumatologia
Dieci camere, 21 posti letto e sollevatori meccanici per facilitare spostamenti e riabilitazione. Due stanze, per un totale di quattro letti, sono inoltre state predisposte al controllo dell’aria e sono destinate ai pazienti più fragili.

Dieci camere di degenza per un totale di 21 posti letto, ambienti attrezzati per il controllo dell’aria e sollevatori meccanici. È stata inaugurato oggi, dopo i lavori di ristrutturazione, il nuovo reparto di traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dedicato anche alla chirurgia della colonna. Situato al terzo piano del Padiglione Pio XII della sede del Gianicolo, il nuovo reparto presenta diverse novità rispetto alla precedente configurazione.
 
Tra gli elementi più importanti, l’installazione, all’interno delle stanze,
di sollevatori meccanici a soffitto per facilitare il personale sanitario nella movimentazione dei pazienti e che saranno utili anche per le sedute di riabilitazione motoria. Due stanze, per un totale di quattro letti, sono inoltre state predisposte al controllo dell’aria e sono destinate ai pazienti più fragili.
 
“Ci tengo a ringraziare l’Ospedale che ci ha consentito di realizzare quest’importante opera di ristrutturazione garantendo la regolare continuità assistenziale a tutti i pazienti del reparto – afferma in una nota il dottor Renato Maria Toniolo, responsabile di traumatologia dell’Ospedale – I piccoli pazienti, fortemente limitati nella loro autonomia di spostamento, sono già colpiti dai timori e dalle ansie che accompagnano l’ospedalizzazione. Ambienti ospitali, che assicurino, oltre alle pratiche di assistenza sanitaria, anche una costante e vicina presenza dei genitori sono la migliore risposta di accoglienza che si possa fornire”.
 
Al reparto di traumatologia afferiscono prevalentemente pazienti provenienti dal Pronto Soccorso
dell’Ospedale o dall’unità di chirurgia della colonna del dottor Marco Crostelli, oppure inviati da un'altra struttura ospedaliera del territorio.
 
I lavori di ristrutturazione hanno incluso il rifacimento completo dei rivestimenti e dei pavimenti in PVC, la sostituzione di tutti gli infissi (esterni e interni) e la realizzazione dei controsoffitti e di servizi igienici più grandi, con doccia. Per quanto riguarda l’impiantistica, è stato realizzato un up-grade, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti, che ha coinvolto l’impianto di climatizzazione, quello elettrico, dei gas medicali e quello idrico-sanitario.

28 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...