Ospedale dei Castelli, inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione

Ospedale dei Castelli, inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione

Ospedale dei Castelli, inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione
La centrale renderà l’ospedale autonomo nei procedimenti relativi alla decontaminazione e ricombinazione (assemblaggio e confezionamento in kit) dello strumentario chirurgico utilizzato nei blocchi operatori, fino alla riconsegna sterile mediante speciali armadi a chiusura ermetica. In ogni fase del processo l’operatore sarà guidato con passaggi predeterminati da software dedicato.

Inaugurata ieri all’ospedale del Castelli la nuova centrale di sterilizzazione. A tagliare il nastro l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e il Commissario Straordinario Narciso Mostarda.

La centrale renderà l’Ospedale autonomo nei procedimenti relativi alla decontaminazione e ricombinazione (assemblaggio e confezionamento in kit) dello strumentario chirurgico utilizzato nei blocchi operatori, fino alla riconsegna sterile mediante speciali armadi a chiusura ermetica. In ogni fase del processo l’operatore sarà guidato con passaggi predeterminati da software dedicato.

“Dotiamo l’ospedale dei Castelli di un servizio importante per la gestione e punto cardine nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Eleviamo la qualità dei servizi per avere la massima efficienza ottenuta con un basso impatto ambientale grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie” commenta l’Assessore D’Amato in una nota diramata dalla Asl Roma 6.

“Grazie alla sua collocazione all’interno dell’Ospedale, la nuova centrale di sterilizzazione offrirà grandi vantaggi logistici ed economici oltre a garantire il servizio con tempistiche ridotte rispetto all’utilizzo delle centrali esterne. Un altro importante risultato che migliorerà e qualificherà ulteriormente le attività dell’Ospedale dei Castelli” afferma il Commissario Straordinario Narciso Mostarda.

24 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia
“Struttura Sanitaria Sicura”. Sono Camilliane le prime 3 strutture socio sanitarie certificate in Italia

Le prime strutture sanitarie in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Struttura Sanitaria Sicura” sono camilliane e associate all’Aris: si tratta della Casa di Cura Villa Immacolata di San Martino...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”
Vaccinazioni. Selvi (Longevitas): “Per anziani fondamentali per prevenire malattie e complicanze”

“Quando parliamo di longevità e invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale, perché consente di ridurre il rischio di ammalarsi o le complicanze associate e tutte quelle infezioni che...