Ospedale di Albenga. Gratarola risponde alla Lega: “Il 15 luglio il Punto di primo intervento sarà attivo” 

Ospedale di Albenga. Gratarola risponde alla Lega: “Il 15 luglio il Punto di primo intervento sarà attivo” 

Ospedale di Albenga. Gratarola risponde alla Lega: “Il 15 luglio il Punto di primo intervento sarà attivo” 
L’assessore risponde al consigliere regionale Mai (Lega): “Regione e Asl 2 stanno lavorando affinché dal 15 luglio, e per tutto il periodo estivo, sia attivo il Punto di primo intervento all’ospedale Santa Maria di Misericordia per 12 ore al giorno tutti i giorni dalle 8 alle 20, al fine di potenziare le attività delle urgenze mediche. In merito all’apertura dello stesso Punto di primo intervento 24 ore su 24, chiesta deroga al ministero della Salute”.

“L’assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola ha disertato la commissione sul Piano socio sanitario e la riapertura del punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga. L’ennesimo schiaffo ai sindaci del territorio albenganese”. A denunciarlo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Stefano Mai in una nota stampa. “L’assessore Gratarola oggi [lunedì ndr] ha disertato la commissione Sanità sul Piano socio sanitario per incontrare il sindaco di Albenga Tomatis. – commenta Mai -. È evidente che le accuse mosse nelle scorse ore dai consiglieri comunali di Lega e Forza Italia non sono così infondate”.
Nei giorni scorsi gli esponenti locali dei due partiti del centrodestra avevano sostenuto che il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti avesse “fermato la protesta popolare contro il declassamento del pronto soccorso di Albenga, barattando il reparto di emergenza dell’ospedale Santa Maria di Misericordia con la poltrona della vicepresidenza della provincia in quota alla sezione del Pd di Albenga”.
“Con il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis non è stato programmato alcun incontro e non ho disertato alcuna commissione. Sono stato impegnato in incontri con il presidente Giovanni Totisu temi di programmazione sanitaria”. È arrivata quindi la risposta dell’assessore alla Sanità della Regione Liguria Gratarola risponde all’accusa per la sua assenza dai lavori della commissione Sanità, nella discussione sulla riapertura del Punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga.
“Nello specifico, a proposito di Albenga, Regione e Asl 2 stanno lavorando affinché dal 15 luglio, e per tutto il periodo estivo, sia attivo il Punto di primo intervento all’ospedale Santa Maria di Misericordia per 12 ore al giorno tutti i giorni dalle 8 alle 20, al fine di potenziare le attività delle urgenze mediche. In merito all’apertura dello stesso Punto di primo intervento 24 ore su 24, è stata chiesta una deroga al Ministero della Salute e siamo in attesa di una risposta all’interno dell’interlocuzione avviata nell’iter di approvazione del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025”, conclude l’assessore.

07 Giugno 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....