Ospedale di Biella. Ilario Mauro Berto è il nuovo direttore di Nefrologia

Ospedale di Biella. Ilario Mauro Berto è il nuovo direttore di Nefrologia

Ospedale di Biella. Ilario Mauro Berto è il nuovo direttore di Nefrologia
Referente Regionale per l'attività di trapianto e dell'ambulatorio della malattia renale avanzata, ha alle spalle un percorso professionale che lo ha visto impegnato sia nel settore emodialitico, sia in quello della dialisi peritoneale, ambito quest'ultimo in cui nel 2013 ha assunto anche il ruolo di Responsabile con la direzione della Struttura Semplice

Continua a definirsi l'assetto organizzativo dell'Asl di Biella. Ilario Mauro Berto è il nuovo direttore della Nefrologia e Dialisi dell'ospedale "Degli Infermi". Nato a Torino, Berto ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l'Università degli Studi di Torino e successivamente la Specializzazione in Nefrologia e Dialisi nel 1991 presso la stessa Università. Dal 1979 al 1988 ha frequentato dapprima in qualità di studente e successivamente come medico volontario la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Giovanni Bosco, diretta dal Prof. Giuseppe Piccoli, e dal 27 giugno 1988 è stato assunto come assistente presso il servizio di nefrologia e dialisi dell’Ospedale di Biella diretto da Pietro Bajardi.
 
Referente Regionale per l'attività di trapianto e dell'ambulatorio della malattia renale avanzata, ha alle spalle un percorso professionale che lo ha visto impegnato sia nel settore emodialitico, sia in quello della dialisi peritoneale, ambito quest'ultimo in cui nel 2013 ha assunto anche il ruolo di Responsabile con la direzione della Struttura Semplice. Dal 1996 in particolare si è occupato della gestione e del monitoraggio dei pazienti in lista d'attesa per il trapianto di rene o già sottoposti trapiantati. Dal settembre 2015, a seguito delle dimissioni per quiescienza di Roberto Bergia, Berto ha assunto il ruolo di Direttore facente funzione della struttura complessa di Nefrologia Dialisi . Durante gli anni di formazione universitaria ha collaborato alla creazione del Registro Regionale Piemontese di Dialisi e Trapianto approfondendo in particolar modo le metodiche di analisi statistiche e informatiche.

Tra i suoi campi di studio anche la cinetica del trasporto Na-Li nei pazienti ipertesi e affetti da nefropatia di Berger.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni, di cui 23 censite su PUBMED, nel 2012 ha conseguito il master di alta formazione in management e governo della salute. "La nomina del dott. Berto – ha detto il direttore generale Gianni Bonelli – rappresenta di certo un segnale di continuità e di stabilità. Un professionista serio e competente che in questi anni è sempre stato in prima linea per i suoi pazienti. Sono certo che anche come direttore della struttura saprà mettere a frutto le sue capacità organizzative e gestionali".
 

04 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...