Ospedale di Biella. ‘Vestiti con cura’: donazione dell’associazione ‘Cuore di maglia’ ai bimbi ricoverati in Tin

Ospedale di Biella. ‘Vestiti con cura’: donazione dell’associazione ‘Cuore di maglia’ ai bimbi ricoverati in Tin

Ospedale di Biella. ‘Vestiti con cura’: donazione dell’associazione ‘Cuore di maglia’ ai bimbi ricoverati in Tin
“Un gesto prezioso che rafforza ancora una volta il ruolo e l’importanza del volontariato – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl di Biella Gianni Bonelli. Desidero ringraziare l’associazione cuore di maglia per questo sostegno. È una donazione che è anche perfettamente in linea con uno degli obiettivi principali della nostra strategia aziendale: l’umanizzazione”.

Tessuti intrecciati che profumano di “mamma” e che aiutano i bimbi prematuri a crescere. L’Associazione “Cuore di Maglia” ha donato al reparto immaturi del nuovo ospedale un kit nascita fatto a maglia, realizzato per essere consegnato alle mamme dei bimbi nati prima del termine. Cuffietta, calzini, sacco nanna e tanti altri piccoli accessori. I neonati ricoverati in terapia intensiva non hanno la possibilità di avere sempre vicino la loro la madre. Ecco perché donando il kit, sarà poi la stessa mamma a lavarlo a casa. Un gesto che può sembrare banale, ma che in realtà ha un valore significato. I profumi possono restare impressi sulla maglia; indossando quel completino il bambino ritroverà anche l’odore della madre. È dimostrato anche sul piano scientifico quanto tutto ciò contribuisca a far sentire il bimbo più protetto e al tempo stesso quanto ciò rafforzi il legame madre-figlio.

Una nascita prematura è sempre vissuta come un evento imprevisto che sconvolge l’attesa, fino a quel momento piacevole e felice. Il senso di inadeguatezza della madre per non essere riuscita a portare a temine la gravidanza, quella sensazione di impotenza nel vedere il proprio bambino in un ambiente sanitario, spesso supportato da macchinari, finisce con il rendere sempre più difficile il contatto fisico ed emotivo tra i genitori e il bambino.

“Un gesto prezioso che rafforza ancora una volta il ruolo e l’importanza del volontariato – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl di Biella Gianni Bonelli. Desidero ringraziare l’associazione cuore di maglia per questo sostegno. È una donazione che è anche perfettamente in linea con uno degli obiettivi principali della nostra strategia aziendale: l’umanizzazione. Questo progetto conferisce valore alla cura e colora di umanità un reparto estremamente complesso”.

Una iniziativa coerente con un modello di organizzazione, già consolidato nel reparto del Nuovo Ospedale, in cui i genitori non sono lontani dai processi di cura, ma dove al contrario secondo una visione moderna la CARE – intesa come assistenza globale al bambino – prevede anche il prezioso sostegno della famiglia. La presenza dei genitori, infatti, intensifica la relazione e migliora la prognosi. La mamma e il papà diventano così protagonisti nel processo di cura.
 

04 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...