Ospedale di Menaggio. Gallera e Fermi: “Potrà solamente crescere, scongiurato qualsiasi ridimensionamento”

Ospedale di Menaggio. Gallera e Fermi: “Potrà solamente crescere, scongiurato qualsiasi ridimensionamento”

Ospedale di Menaggio. Gallera e Fermi: “Potrà solamente crescere, scongiurato qualsiasi ridimensionamento”
Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti istituzionali e nazionali e l’assessore oggi in visita all’ospedale. “Servono piccoli accorgimenti, ma l’ospedale ha sempre dato prova ‘di grande efficacia”, ha detto Fermi.

L’ospedale di Menaggio “è straordinariamente importante per un territorio molto ampio. Quindi potrà solamente crescere incrementando gli ottimi servizi che già eroga. Ogni ridimensionamento è dunque scongiurato”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti istituzionali e nazionali, Alessandro Fermi che, questa mattina, ha accompagnato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in visita all'ospedale di Menaggio.

“Abbiamo la necessità che l'ospedale di Menaggio – ha aggiunto Fermi – mantenga la qualifica di Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) e che non venga trasformato in un Pot (Presidio ospedaliero territoriale). Siamo convinti che riusciremo a dare ancora più servizi, sempre migliori, a tutta la collettività”.

Il sottosegretario Fermi ha ricordato che l'ospedale di Menaggio ha sempre dato prova “di grande efficacia” soprattutto nel periodo turistico quando il Lago è preso da assalto da numerosi turisti. “Aldilà dei piccoli accorgimenti che per forza servono – ha concluso Fermi – a seguito dell'attuazione di una grande riforma, sono convinto che Menaggio sarà sempre più importante in quanto consente a chi ne ha bisogno di accedere a cure di alto livello senza andare fino a Como o Sondrio”.

Gallera ha quindi garantito che l'ospedale di Menaggio “non verrà assolutamente depotenziato, con il suo inserimento nell'Asst di Sondrio, in seguito alla riforma, abbiamo solo voluto inglobarlo in una zona, quella della montagna, che presenta analoghe caratteristiche morfologiche e esigenze”.

L’assessore ha sottolineato che “l'Ats della Montagna è una grande idea innovativa, perché coordina realtà che hanno caratteristiche comuni e che hanno bisogno di risposte simili. Le Ats sono agenzia di tutela della salute, fanno programmazione e controllo non sono enti erogatori. Sono le Asst, le aziende sociosanitarie territoriali, che erogano i servizi. Per questo ci e' sembrato naturale collocare l'ospedale di Menaggio sotto l'Ats della Montagna, insieme a Sondrio e Valtellina, perché abbiamo ritenuto avessero sinergie più forti rispetto a Como. Ciò non toglie che resta la possibilità di continuare a collaborare e fare convenzioni con il Sant'Anna di Como”.

“Vincere la sfida della riforma – ha evidenziato l'assessore – significa valorizzare tutti presidi ospedalieri che hanno medesime caratteristiche. Il fatto di avere un presidio così ampio e articolato sta favorendo collaborazioni con Chiavenna (aiuto per chi deve fare riabilitazioni, ad esempio) e consente collaborazioni virtuose che producono benefici. Discorso vale anche per l'oncologia che sta migliorando la capacità di offrire servizi di qualità al territorio”.

“Regione Lombardia sta lavorando con grande intensità, – ha concluso Gallera – so che ci sono delle criticità che riguardano i collegamenti telematici, e mi impegno per trovare risorse affinché la situazione possa risolversi in tempi rapidi, ma credo anche che una serie di preoccupazioni delle amministrazioni locali si stiano sciogliendo. Confermo, dunque, la mia disponibilità a un confronto continuo”.

12 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....