Ospedale di Pescia. Luigi Errichiello è il nuovo direttore di ostetricia e ginecologia

Ospedale di Pescia. Luigi Errichiello è il nuovo direttore di ostetricia e ginecologia

Ospedale di Pescia. Luigi Errichiello è il nuovo direttore di ostetricia e ginecologia
“La mia intenzione è quella di dare continuità a un punto nascita dalla grande tradizione, contraddistintosi negli anni per la qualità dell’assistenza, e la salvaguardia della fisiologia della nascita. Tra i miei obbiettivi c'è sicuramente quello di migliorare ulteriormente standard quali quelli di una bassa medicalizzazione, riduzione del numero di tagli cesarei e semplificazione dell'accesso ai servizi per l’utenza ostetrica”.

Luigi Errichiello è il nuovo facente funzione di Direttore della Struttura Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pescia. Il medico, 48 anni di età, dal 2016 lavora al S.S. Cosma e Damiano, prendendo parte sia alle attività di sala parto che a quelle ambulatoriali di diagnosi prenatale e gravidanza a rischio e occupandosi anche di Chirurgia Ginecologica anche Endoscopica.

Il nuovo direttore ha dichiarato: “la mia intenzione è quella di dare continuità a un punto nascita dalla grande tradizione, contraddistintosi negli anni per la qualità dell'assistenza, e la salvaguardia della fisiologia della nascita. Tra i miei obbiettivi c’è sicuramente quello di migliorare ulteriormente standard quali quelli di una bassa medicalizzazione, riduzione del numero di tagli cesarei e semplificazione dell’accesso ai servizi per l’utenza ostetrica.  Per quanto concerne la Ginecologia, grazie al progetto di rete con l’Ospedale di Pistoia coordinato dal direttore di SOC professor Pasquale Mario Florio, verranno incrementati gli interventi di alta specializzazione in Laparoscopia, in campo oncologico e in quello Uroginecologico, con particolare riferimento all’incontinenza urinaria femminile e alla correzione dei prolassi”.

“Punto Nascita”, blocco parto, una sala operatoria per la chirurgia e gli ambulatori specialistici sono le attività che il dottor Errichiello ora si trova a dirigere e coordinare insieme all’ostetrica e coordinatrice Maria Cristina Innocenti Berti nell’ospedale di Pescia.  La struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pescia afferisce all’Area di ostetricia e ginecologia diretta dal professor Florio, a sua volta collocata all’interno del Dipartimento materno-infantile diretto da Alberto Mattei.

Prima di Pescia Errichiello ha lavorato in diversi ospedali, in Italia e all’estero accumulando numerose esperienze professionali (dal più recente al più remoto): nel Hospital Center De Bigorre (Tarbes – Francia) sede nella quale ha rivestito il ruolo di responsabile dell’attività di Chirurgia Ginecologica, al San Francesco di Barga (Lucca), al San Giovanni di Dio a Gorizia, negli ospedali di Pontedera e Portogruaro, all’ospedale Evangelico “Villa Betania” a Napoli, punto nascita dalla grande tradizione Ostetrica dove ha partecipando anche ad un elevato numero di interventi di media e alta complessità chirurgia oncologica, al King’s College Hospital di Londra dove, in particolare, si è occupato di Uroginecologia partendo dalla diagnostica, continuando con trattamenti riabilitativi e medici e per finire con la partecipazione a numerosi interventi di Chirurgia Uroginecologia. Il dottor Errichiello si è specializzato in ecografia ginecologica di II livello e proseguono i suoi aggiornamenti in materia di Chirurgia Ginecologia sia endoscopica che vaginale e laparotomica. Inoltre, dopo essersi occupato di isteroscopia sia diagnostica che operativa per le tesi sia di laurea che di specializzazione ha sviluppato e perfezionato tali tecniche negli anni partecipando a numerosi corsi e congressi.

Il percorso professionale maturato negli anni, anche in strutture sanitarie private, ne hanno fatto apprezzare le capacità sia in ambito ostetrico che ginecologico.

17 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...