Ospedale di Pinerolo. Andrea Bianciotto nuovo primario di Ostetrica e ginecologia

Ospedale di Pinerolo. Andrea Bianciotto nuovo primario di Ostetrica e ginecologia

Ospedale di Pinerolo. Andrea Bianciotto nuovo primario di Ostetrica e ginecologia
Bianciotto dirige attualmente la Struttura di Ostetrica e Ginecologia dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Savigliano. Conosce l’ospedale pinerolese per avervi prestato servizio dal 2005 al 2010. Il Dg Boraso: “L’attività ambulatoriale di reparto, che conta circa 700 parti e oltre 1000 ricoveri l’anno, può ora guardare in prospettiva, con l’obiettivo di migliorare sia il volume sia la tipologia dei servizi”.

Concluse le procedure di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Ostetrica e Ginecologia dell’Ospedale di Pinerolo. Il Direttore Generale dell’AslTo3 Dott. Flavio Boraso ha conferito in nuovo incarico di direzione al Dott. Andrea Bianciotto, con decorrenza al prossimo 1° febbraio 2020. A darne notizia l’asp To3 in una nota.

Il Dott. Bianciotto, spiega la nota, è pinerolese, classe 1968, dirige attualmente la Struttura di Ostetrica e Ginecologia dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Savigliano. Conosce l’ospedale pinerolese per avervi prestato servizio dal 2005 al 2010, anno del suo trasferimento presso l’Azienda Sanitaria Cuneo 1, nelle sedi di Mondovì e Savigliano, prima come Medico di I livello e successivamente in qualità di Direttore di Struttura Complessa.

Dopo la laurea e la specializzazione in Ostetrica e Ginecologia, conseguita presso l’Università di Ferrara nel 2002, il Dott. Bianciotto ha focalizzato il proprio interesse professionale nell’ambito dell’ostetrica. Ha intrapreso l’attività ospedaliera presso l’Ospedale “Villa Salus” di Mestre, centro noto per l’assistenza alla gravidanza fisiologica. Nel 2004 ha conseguito, presso l’Università di Perugia, un Master Specialistico di II livello in Urologia Ginecologica, dedicandosi alla patologia del pavimento pelvico e al suo trattamento (correzione protesica del prolasso genitale e correzione dell’incontinenza urinaria femminile). Presso le due strutture complesse unificate di Ostetricia e Ginecologia di Savigliano e Mondovì, che ha diretto insieme dal 2012, ha implementato l’attività di chirurgia mammaria, introdotto la parto-analgesia con protossido d’azoto, implementato i percorsi del trattamento chirurgico dei tumori ginecologici pelvici e del trattamento dell’endometriosi profonda. Autore di pubblicazioni scientifiche, è stato docente in numerosi corsi di formazione, dedicati in particolar modo all’attività chirurgica. Troverà a Pinerolo un reparto di alta qualità strutturale ed un’équipe medica e ostetrica di ottimo livello.
    
“Dopo un periodo di transizione in seguito al pensionamento del Dott. Nicola Ghione, che ha visto l’alternarsi del Dott. Marco Canestrelli e il Dott. Andrea Ciancio alla guida del reparto di Pinerolo” ha commentato il Dott. Flavio Boraso, Direttore Generale AslTo3 .“Siamo soddisfatti oggi nel poter garantire stabilità nella conduzione di un reparto ad elevata complessità organizzativa. La nuova nomina prevede un incarico di durata quinquennale, conferendo continuità ad un ambito strategico come quello dell’Ostetricia e Ginecologia. L’attività ambulatoriale di reparto, che conta circa 700 parti e oltre 1000 ricoveri l’anno, può ora guardare in prospettiva, con l’obiettivo di migliorare sia il volume sia la tipologia dei servizi: un processo vantaggioso per l’ospedale in sé, ma soprattutto per il suo rilevante bacino di utenza”. Da Boraso, infine, un grazie “a chi finora si è prestato svolgendo le funzioni temporanee e garantendo il corretto funzionamento di tutte le attività”.

10 Dicembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...