Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’

Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’

Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’
Tutto è cominciato a settembre, con il tour ciclistico organizzato dall’Associazione ‘Amicinbici’, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’ospedale 'E.Agnelli' di Pinerolo. L’iniziativa ha permesso di raggiungere la cifra di 23.750 euro, necessaria all’acquisto della nuova attrezzatura.

"Tutto è cominciato a settembre, con 'Pinerolo in bicicletta', tour ciclistico organizzato dall’Associazione 'Amicinbici' di Volvera con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’ospedale 'E.Agnelli' di Pinerolo, in particolare alla S.S. Nefrologia – Dialisi per l’acquisizione di un nuovo ecografo.
Obiettivo raggiunto, con la consegna avvenuta ieri di un Esaote MyLab Seven, ecografo di ultima generazione che consentirà di migliorare la qualità ulteriormente le prestazioni della struttura e del servizio al paziente". È quanto si legge in una nota della Asl TO3.

"La donazione è stata realizzata mediante la vendita di pettorali del valore di 10 euro ciascuno, che ha permesso di raggiungere la cifra di 23.750 euro, necessaria all’acquisto della nuova attrezzatura. L’ecografo – spiega la nota – è munito di 3 sonde di ultima generazione (lineare, convex e settoriale), che consentono di perfezionare le manovre di indagine diagnostica come le biopsie renali e l’incannulamento dei vasi centrali, migliorando lo studio preliminare dei vasi, propedeutico all’emodialisi e rendendo più tempestivo il riconoscimento delle eventuali complicanze. Avere a disposizione tale apparecchiatura consentirà inoltre alla S.S. Nefrologia – Dialisi di non essere vincolati ad altri servizi per l’erogazione di numerose prestazioni, accelerando i tempi diagnostici e riducendo i tempi di degenza del paziente".
 
“Questa donazione, resa possibile grazie alla massiccia adesione dei cittadini e di molti operatori Asl all’iniziativa di raccolta fondi organizzata a settembre” ha sottolineato il direttore generale Asl TO3 dott. Flavio Boraso “testimonia ancora una volta il legame che unisce la popolazione al proprio territorio ed in modo specifico ai servizi sanitari e ospedalieri presenti. Un grazie sentito da parte dell’Azienda va oggi all’Associazione 'Amicinbici' e a coloro (Il Podio Sport, TN Italy Pinerolo) che hanno collaborato all’iniziativa, primo fra tutti il Comune di Pinerolo che insieme a noi l’ha patrocinata. Per l’ospedale 'Edoardo Agnelli' ed i professionisti che quotidianamente vi operano, poter contare non solo sulle risorse aziendali, ma sul sostegno fattivo e concreto di tanti, rappresenta uno stimolo fondamentale e irrinunciabile.”  

21 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...