Ospedale di Subiaco. Inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia

Ospedale di Subiaco. Inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia

Ospedale di Subiaco. Inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia
“Questo era un ospedale la cui chiusura era segnata dal Decreto 80, e noi lo stiamo rigenerando con nuovi investimenti e una missione precisa: migliorare i servizi per i cittadini”, afferma la Regione Lazio. Che aggiunge: “La fase di distruzione della sanità nel Lazio è finita”.

Inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia dell’ospedale di Subiaco, in provincia di Roma. “Questa era una delle strutture sul territorio condannate dal Decreto 80. Un ospedale che doveva chiudere, e che noi stiamo rigenerando con nuovi investimenti e una missione precisa: migliorare i servizi per i cittadini”, afferma la Regione Lazio in una nota. Poi aggiunge: “Noi avevamo promesso che non avrebbe mai chiuso, e restituire ai cittadini l'ospedale di Subiaco – rinnovato-  è proprio il segnale dell'innovazione che avevamo promesso e che ora stiamo realizzando. Non bisogna perdere la speranza, quando si ascolta la volontà dei territori le cose cambiano in meglio. Non ci credeva nessuno e anche questa volta ce l'abbiamo fatta”.

Il nuovo reparto è stato realizzato con un investimento di circa 800 mila euro “che ha consentito di modernizzare il reparto e riorganizzare l’offerta”: il reparto disporrà di 10 posti letto per la chirurgia generale e d’urgenza e 10 posti letto per il day surgery multidisciplinare, mentre prima erano previsti solo 14 posti letto per la chirurgia.

“Dopo un lungo periodo di incertezza – ha ribadito la Regione – rilanciamo questo ospedale investendo, aprendo o ristrutturando reparti, potenziando i servizi”: Ecco come:

– “1 milione e 385 mila euro per la ristrutturazione del reparto di medicina generale e la realizzazione del reparto di lungodegenza: i lavori hanno consentito la rimodulazione degli spazi dell’ospedale e il miglioramento dei percorsi, in particolare per quello che riguarda i locali del pronto soccorso. I fondi, assegnati alla Asl Roma 5, hanno consentito di risistemare i 30 posti letto di medicina generale cui abbiamo aggiunto 10 nuovi posti del  reparto di lungodegenza”.

– “5,9 milioni per interventi di riqualificazione della struttura e per la viabilità:  sono state fatte le gare e inizieranno a breve i lavori per l’adeguamento antisismico, l’adeguamento antincendio, la ristrutturazione delle facciate e per sistemare la viabilità esterna. e’ stato già avviato il progetto anche per la riqualificazione del pronto soccorso”.

– “800 mila euro per la nuova Rems: 40 posti letto con un reparto completamente riqualificato. I lavori sono già iniziati per i locali di degenza, i servizi e per l'area esterna”.

– “61 deroghe concesse all’assunzione di personale nella Asl Rm5, a Subiaco sono destinate 8 unità di personale: nello specifico si tratta di 2 medici di medicina generale,  1 medico anestesista e 5 oss, per  questi ultimi sta procedendo ad istruire il concorso”.

“La situazione – conclude la nota della Regione – sta cambiando anche sui territori e continueremo a impegnarci per migliorare sempre di più la qualità dei servizi. L'inaugurazione di oggi è un atto importante perché sono 10 anni dall'inizio della tragedia del commissariamento. La notizia oggi non è solo quella dell'apertura del reparto, ma il fatto che noi abbiamo messo nella programmazione sanitaria l'ospedale di Subiaco che testimonia che la fase di distruzione della sanità nel Lazio è finita”.

22 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...