Ospedale Felettino. Firmato il contratto per la partenza dei lavori

Ospedale Felettino. Firmato il contratto per la partenza dei lavori

Ospedale Felettino. Firmato il contratto per la partenza dei lavori
La partenza del cantiere è prevista nei primi mesi del 2024; i lavori avranno una durata di circa 850 giorni. Toti: “Rianimiamo un cantiere rimasto fermo per troppo tempo e diamo modo agli spezzini e a tutti i cittadini del comprensorio l’ospedale che attendono da anni, moderno e in linea con le esigenze del territorio”. Gratarola: “Opera strategica per il futuro della sanità del Levante ligure”.

Asl 5 e Guerrato spa (l’azienda aggiudicataria della procedura di concessione della progettazione, costruzione e gestione della struttura) hanno firmato il contratto che dà il via alla ripartenza dei lavori di realizzazione dell’ospedale Felettino. A darne notizia la Regione Liguria in una nota.

Entro i prossimi 96 giorni il concessionario procederà alla redazione del progetto esecutivo, che verrà poi sottoposto alla procedura di verifica da parte di Rina Check. La partenza del cantiere è quindi prevista nei primi mesi del 2024; i lavori avranno una durata di circa 850 giorni, come previsto offerta dell’aggiudicatario.

“Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza per la città della Spezia e per tutta la Liguria: da qui a poco più di cento giorni contiamo di dare il via alla ripresa dei cantieri del Felettino – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – L’obiettivo di dare inizio ai lavori nei primi mesi del 2024 è stato dunque pienamente rispettato, rianimando un cantiere rimasto fermo per troppo tempo e dando modo agli spezzini e a tutti i cittadini del comprensorio l’ospedale che attendono da anni, moderno e in linea con le esigenze del territorio. La realizzazione del Felettino è un’assoluta priorità per il sistema sanitario regionale. Giova ribadire che la struttura sarà totalmente a gestione pubblica: i privati si occuperanno della realizzazione, della gestione della centrale calore e delle manutenzioni, non della parte sanitaria”.

“La realizzazione dell’ospedale Felettino è strategica per il futuro della sanità del Levante ligure – commenta l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Siamo di fronte ad un passaggio decisivo per poter far ripartire finalmente il cantiere di un’opera attesa da un intero sistema. Il nuovo nosocomio sarà al passo con i tempi e in grado di integrarsi con maggiore efficacia con la rete territoriale”.

14 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....