Ospedale Fiorini di Terracina, torna l’artroscopia 

Ospedale Fiorini di Terracina, torna l’artroscopia 

Ospedale Fiorini di Terracina, torna l’artroscopia 
Interventi più efficaci e mininvasivi grazie a nuova tecnologia trattata con successo una frattura della glena. La Asl di Latina investe in innovazione per una sanità moderna e capillare.

È stato recentemente installato, all’Ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina, un moderno apparecchio artroscopico per la chirurgia della spalla, una tecnologia avanzata che consente di effettuare interventi altamente specialistici con approccio mininvasivo. La nuova strumentazione è in uso da alcune settimane all’interno dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dott. Angelo Nocca, e, fa sapere la Asl di Latina in una nota, “ha già dato ottimi risultati: nei giorni scorsi il dott. Claudio Chillemi ha eseguito con successo la prima artroscopia di spalla per il trattamento di una frattura della glena in seguito a lussazione traumatica. Un intervento eseguito in anestesia periferica, che ha permesso un rapido decorso post operatorio, a tutto vantaggio del paziente”.

L’artroscopia rappresenta oggi uno degli standard più evoluti nella chirurgia ortopedica: permette la riduzione del trauma chirurgico, tempi di degenza più brevi, meno dolore e un recupero più rapido. Il trattamento ARIF (Artroscopic Reduction and Internal Fixation), già praticato in centri ad alta specializzazione, sta progressivamente sostituendo l’approccio tradizionale “a cielo aperto” (ORIF), aprendo la strada a cure sempre più efficaci e rispettose dell’integrità del paziente.

“La ripresa dell’attività artroscopica a Terracina è il risultato di una visione chiara e coerente – ha dichiarato la Direttrice generale della ASL di Latina, Sabrina Cenciarelli – Vogliamo costruire una rete ospedaliera che sia realmente al servizio delle comunità locali, con standard qualitativi elevati e percorsi di cura completi. Questa tecnologia segna un passo importante per il nostro presidio di Terracina, ma soprattutto rappresenta un altro tassello nel percorso di potenziamento e qualificazione dei servizi sanitari su tutto il territorio pontino”.

Con l’introduzione della colonna artroscopica, sottolinea la Asl, “l’Ospedale “Fiorini” conferma il proprio ruolo di presidio chirurgico strategico per il sud della provincia, rafforzando una rete ospedaliera integrata al servizio della salute pubblica”.

30 Luglio 2025

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...