Ospedale Madre Vannini. Siglato protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne

Ospedale Madre Vannini. Siglato protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne

Ospedale Madre Vannini. Siglato protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne
Si parte con una campagna di informazione che attraverso la diffusione capillare di una locandina offrirà  le indicazioni necessarie per far conoscere la rete anti violenza in tutte le strutture del V Municipio. A breve verranno organizzate giornate di formazione per gli operatori sanitari del quartiere sul tema della gestione e presa in carico delle vittime di violenza di genere

Promuovere strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
 
È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dall’Ospedale Madre Vannini-Istituto Figlie di San Camillo che recepisce le linee guida in materia promulgate dalla Regione Lazio e vede tra i firmatari il V Municipio del Comune di Roma, la Asl Roma 2, le strutture sanitarie, la rete scolastica di ambito territoriale, la Questura di Roma con i Commissariati di PS Prenestino, Torpignattara e Porta Maggiore e le Associazioni e Cooperative presenti sul territorio.
 
In linea con quanto indicato dal Protocollo prende il via in questi giorni la campagna di informazione che attraverso la diffusione capillare di una locandina punta a offrire le indicazioni necessarie per far conoscere la rete anti violenza in tutte le strutture del V Municipio, le sedi delle associazioni, le scuole, gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta.
 
A breve verranno organizzate, presso l’Ospedale Madre Vannini delle giornate di formazione per gli operatori sanitari del quartiere sul tema della gestione e presa in carico delle vittime di violenza di genere. La formazione degli operatori affronterà gli aspetti psicologici, l’accoglienza e l’assistenza psicologica della vittima di violenza in emergenza, il triage nei casi di violenza, sia nei casi sospetti che in quelli dichiarati, gli aspetti medico-legali presenti nel riconoscimento e nell’adeguata gestione dei casi di violenza.
 
Una nuova iniziativa dell’Ospedale M.G. Vannini che può vantare una lunga tradizione di attenzione al territorio, uno dei più popolosi della Capitale. L’Ospedale, infatti, nella sua qualità di servizio pubblico, offre a tutti una vasta gamma di attività di laboratorio e di diagnostica, un Pronto Soccorso Dea di 1° livello, uno staff di professionisti, medici e chirurghi di eccellenza, un percorso assistenziale personalizzato (dal ricovero alla dimissione) con un organico adeguato, formato da religiose e laici, che non lascia mai solo il paziente. In un territorio che accoglie una delle più alte percentuali di immigrati residenti nella Capitale, la comunicazione multilingue è facilitata, dal momento che molte caposala, facenti parte della comunità religiosa, sono straniere.

11 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...