Ospedale Monopoli, manca personale a cardiologia: M5S chiede almeno due nuove unità

Ospedale Monopoli, manca personale a cardiologia: M5S chiede almeno due nuove unità

Ospedale Monopoli, manca personale a cardiologia: M5S chiede almeno due nuove unità
La dotazione organica prevista “è di 19 infermieri, ma - spiegano i consiglieri - negli anni, tra pensionamenti e trasferimenti senza sostituzione in servizio, ne restano soltanto 15”. Di questi, “5 hanno un esonero dal reparto per motivi di salute e uno è prossimo alla pensione, a far data dal primo ottobre con 69 giorni di ferie da smaltire”.

“Pensionamenti, trasferimenti senza sostituzione e motivi di salute rendono sotto organico il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Monopoli”. Per questa ragione i consiglieri del M5S Antonella Laricchia e Mario Conca presentano un’interrogazione per chiedere di “assegnare al reparto almeno le unità mancanti mai sostituite o almeno due unità, altrimenti si rischia di non garantire i livelli minimi di assistenza e si mette a rischio la sicurezza di lavoratori e pazienti.

“La mancanza di personale nel reparto di cardiologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli – spiegano i due consiglieri in una nota – è giunta ad una situazione, oramai, insostenibile. Da mesi il personale infermieristico non va neppure in ferie, con picchi di 100 giorni di accumulo. L’ultima denuncia giunge dalla segreteria provinciale Fp Cgil, raccolta dal Movimento 5 Stelle che chiede, con un’interrogazione indirizzata al presidente Michele Emiliano, di riassegnare al reparto gli infermieri mancanti, necessari per garantire i diritti ai lavorati ed il livello minimo di assistenza ospedaliera ai cittadini”.

Secondo Laricchia e Conca, peraltro, “la situazione è destinata ad aggravarsi con l’arrivo dell’estate, le ferie estive sono sancite dal contratto collettivo nazionale ed è obbligatorio, come è giusto che sia, assegnarle nei mesi tra giugno e settembre. Infatti, per garantire il godimento delle ferie si rischia di lasciare in turno una sola unità infermieristica, cosa impossibile in un reparto con 14 posti letto e 7 pazienti monitorizzati (a fronte dei 4 previsti) e con una media di 450 consulenze al mese di Pronto Soccorso”.

La dotazione organica prevista dalla Regione, spiegano i consiglieri, “è di 19 infermieri, ma negli anni tra pensionamenti e trasferimenti senza sostituzione in servizio ne restano soltanto 15: tra cui cinque hanno un esonero dal reparto per motivi di salute e uno è prossimo alla pensione, a far data dal primo ottobre con 69 giorni di ferie da smaltire”.

I cinque stelle ricordano, infine, “le vicende che interessarono il riordino del 2012, con il quale l’ospedale e la sua cardiologia furono fortemente ridimensionati. Ricordiamo anche che l’emodinamica a Monopoli non è mai stata concessa, anzi fu chiusa nel 2012 proprio la terapia intensiva di cardiologia, perché, parafrasando le scelte dell’era vendoliana, ‘non serve, in 30 minuti si arriva agli ospedali di Bari’. Tant’è – continuano Laricchia, Conca – spesso gli infermieri sono costretti a lasciare il reparto per un paio d’ore, assieme ad un medico, per accompagnare un infartuato presso le emodinamiche di Bari. Nel mentre, al privato a Conversano fu concessa in convenzione sia la cardiologia, che UTIC ed emodinamica, di prossima apertura. Ai cittadini trarre le conclusioni”.

11 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....