Ospedale Regina Margherita. A Torino l’associazione ‘Il Porto dei piccoli’

Ospedale Regina Margherita. A Torino l’associazione ‘Il Porto dei piccoli’

Ospedale Regina Margherita. A Torino l’associazione ‘Il Porto dei piccoli’
Gli operatori dell’associazione accompagneranno allo spettacolo lo svolgimento di laboratori ludico- didattici a tema marino e scientifico nei diversi reparti, animando le corsie con musica e divertimento. A seguire un breve workshop per incontrare l’Associazione e conoscere l’esperienza maturata dal Porto dei piccoli in dieci anni di attività.

Domani l’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino ospiterà un evento speciale. Da Genova partirà infatti il particolarissimo “bastimento” dell’Associazione Il Porto dei piccoli, carico di risate e divertimento da donare ai piccoli pazienti. I bimbi saranno infatti coinvolti nella magica avventura teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, una favola esilarante e misteriosa con cavallucci marini dottori, pesci stralunati e murene incantatrici, per parlare a tutti con semplicità di cura e guarigione ed imparare a non aver paura di camici e punture.

Gli operatori dell’associazione accompagneranno allo spettacolo lo svolgimento di laboratori ludico- didattici a tema marino e scientifico nei diversi reparti, animando le corsie con musica e divertimento. A seguire un breve workshop per incontrare l’Associazione e conoscere l’esperienza maturata dal Porto dei piccoli in dieci anni di attività, con il coinvolgimento di più di diecimila bambini tra Liguria, Toscana, Emilia, Lombardia, Sardegna e Piemonte.

L’elemento caratteristico della Onlus è il mare, fatto di gioco, esplorazione, scoperta, di animazioni teatrali, di musica e colori. Un mare che non divide ma unisce, muovendosi per raggiungere tutti i bimbi che vivono l’esperienza della malattia e farli evadere dalla quotidianità della terapia insieme ai loro genitori, anche solo per un giorno. “Il benessere psico-fisico è infatti una componente molto importante per poter affrontare al meglio la malattia”- queste le parole dell’Associazione –“e riportare il bimbo in ospedale alla dimensione del gioco e della serenità. E' affermare il suo diritto ad essere bambino ed a vivere al meglio quella fase della vita che, anche se resa più difficile dalla degenza, resta sempre la più bella ed importante per la sua crescita". Dopo Mantova, Siena, Ravenna ed Olbia è quindi la volta di Torino, ultima tappa per ora di un grande viaggio per essere sempre al fianco di chi si trovi in difficoltà.

25 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...