Ospedale Regina Margherita. Firmato protocollo di intesa per ristrutturazione della Pneumologia pediatrica

Ospedale Regina Margherita. Firmato protocollo di intesa per ristrutturazione della Pneumologia pediatrica

Ospedale Regina Margherita. Firmato protocollo di intesa per ristrutturazione della Pneumologia pediatrica
La firma tra la Fondazione Respiro Libero Onlus, presieduta da Marco Tadolini, e la Città della Salute di Torino dà il via all’attività di raccolta fondi destinati alla ristrutturazione ed ammodernamento del reparto. Serviranno circa 2 milioni di euro, la Famiglia Tadolini ne ha già donati da sola 200mila euro.

Alla presenza del Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore alla Sanità Luigi Icardi è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Fondazione Respiro Libero Onlus e la Città della Salute di Torino. L’accordo prevede l’impegno della Fondazione, rappresentata dal suo Presidente Marco Tadolini, per la raccolta dei fondi necessari per la ristrutturazione ed ammodernamento del reparto di Pneumologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita, che costerà circa 2 milioni di euro.

La “Famiglia Tadolini” ha deciso di partecipare alla raccolta fondi con una donazione di 200mila euro.

Dal presidente Cirio e dall’assessore Icardi è arrivato “un grazie sincero alla Fondazione Libero Respiro onlus per la sua attività ed alla famiglia Tadolini per la generosa donazione. Sono iniziative che hanno un grande significato e che fortunatamente sono frequenti nella nostra regione: dimostrano che la solidarietà e l’attenzione per gli altri sono valori radicati e condivisi che contribuiscono a migliorare la nostra sanità. Un ringraziamento particolare perché i fondi sono destinati all’ospedale Regina Margherita, una struttura di eccellenza che è intenzione della Regione valorizzare sempre di più”.

Grande soddisfazione da parte del Dg della Città della Salute di Torino Silvio Falco, il quale ha elogiato questo modello virtuoso e costruttivo di progettualità e fundraising.

La Fondazione Respiro Libero Onlus nasce dall’impegno e generosità dei suoi soci fondatori che hanno deciso di sostenere il progetto della dottoressa Elisabetta Bignamini, Direttore della Pneumologia pediatrica.

Quanto raccolto sarà destinato, quindi, ad un’importante ristrutturazione, di cui potranno beneficiare i piccoli pazienti del reparto e le loro famiglie. Il progetto si basa sull’inserimento di nuove tecnologie, tra cui domotica e comunicazione aumentativa per i bambini disabili. Il progetto prevede inoltre spazi dedicati alle famiglie in modo che possano stare vicine ai loro piccoli facendoli sentire meno soli.

La Fondazione è retta da un Consiglio Direttivo formato da 7 membri: Presidente dott. Marco Tadolini, Vice Presidente avv. Alessandro Paire, Vice Presidente dottoressa Elisabetta Bignamini, Consiglieri: dott. Roberto Giorgio Maria Tadolini, dott. Enzo Rambaudo, dott. Filippo Mercalli e dott. Roberto Tomasi.

18 Dicembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...