Ospedale San Giovanni Bianco. Dalla Giunta 1,5 milioni euro all’anno per il suo potenziamento

Ospedale San Giovanni Bianco. Dalla Giunta 1,5 milioni euro all’anno per il suo potenziamento

Ospedale San Giovanni Bianco. Dalla Giunta 1,5 milioni euro all’anno per il suo potenziamento
L’assessore Gallera ha annunciato l’approvazione, lunedì, della delibera. “Grazie a questo importante provvedimento, che definisce cifre e fa chiarezza sui compiti che un ospedale di base di montagna deve svolgere, potenzieremo il personale sanitario, i posti letto di Medicina interna e ricoveri per sub-acuti, l’attività ambulatoriale e le emergenze”.

“Regione Lombardia dimostra la sua massima attenzione per gli ospedali di montagna che si concretizza con un impegno preciso e concreto. Lunedì approveremo in Giunta una delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 1.500.000 euro all’anno per il potenziamento dell’ospedale di San Giovanni Bianco”. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento, questa mattina, durante la visita all’ospedale San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo.

“Con questo importante provvedimento che definisce cifre e fa chiarezza sui compiti che un ospedale di base di montagna deve svolgere – ha sottolineato l’assessore – si chiude un percorso virtuoso che segna la corresponsabilità di tutti, della politica, degli amministratori locali, dell’Ats, dell’ Asst Papa Giovanni XXIII. Un lavoro di gruppo che ha prodotto risposte concrete e efficaci ai bisogni del territorio. Grazie a questo stanziamento potenzieremo il personale sanitario, i posti letto di Medicina interna e ricoveri per sub-acuti, l’attività ambulatoriale e le emergenze”.
 
Gallera ha quindi evidenziato che “non si è mai avuto intenzione di depauperare questo presidio. Dal 1 gennaio 2016, infatti, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha investito su San Giovanni Bianco 882.000 euro in informatica, sicurezza della struttura, servizi e strumentazione sanitaria”.

Di seguito l’elenco degli interventi che saranno finanziati attraverso lo stanziamento di 1.500.000 inserito nella delibera che sarà approvata lunedì in Giunta.
 
Degenze – Medicina interna: aumento di 10 posti letto, che passeranno da 30 a 40; ricoveri per sub-acuti: aumento 10 posti letto tecnici, che passeranno da 10 a 20; estensione della guardia internistica da 12 ore a 24 ore.
 
Emergenze –  Integrazione-rotazione del personale con Eas-Hpg23; stabilizzazione di due specialisti in Medicina e Chirurgia d’accettazione d’urgenza,  inserimento di 1 pediatra per realizzare un percorso di integrazione con i Pls.
 
Ambulatori –  Obiettivo: incremento della specialistica ambulatoriale in pneumologia (+1.680 prestazioni/anno), cardiologia (+1.060 prestazioni/anno), neurologia (+800 prestazioni/anno), geriatria (+800 prestazioni/anno).
 
Personale –  Incremento su base annua di 19 unità: 7 medici (4 in Medicina interna, 2 in Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza, 1 pediatra), 6 infermieri, 6 operatori sociosanitari.

07 Aprile 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....