Pachino. Anche i medici di famiglia assicureranno l’apertura della guardia medica

Pachino. Anche i medici di famiglia assicureranno l’apertura della guardia medica

Pachino. Anche i medici di famiglia assicureranno l’apertura della guardia medica
Su disposizione del dg dell’Asp di Siracusa Ficarra, per scongiurare il rischio di una nuova chiusura della Guardia medica di Pachino. Spiega il dg: “La scelta di impegnare i medici di medicina generale oltre il limite di massimale previsto, in regime ordinario rappresenta una sperimentazione concordata con l'Assessorato alla Salute”, per rispondere al “forte disagio per la popolazione locale”.

La Guardia medica di Pachino potrà continuare regolarmente ad erogare il servizio di continuità assistenziale grazie anche alla partecipazione dei medici di famiglia.

Su disposizione del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il Comitato Aziendale per la Medicina generale, nella seduta del 25 ottobre scorso, ha deliberato l’ impiego anche di medici di medicina generale per scongiurare il rischio di una nuova chiusura della Guardia medica di Pachino, dove il numero di medici di continuità assistenziale che in genere presta servizio nelle Guardie mediche dell’ Azienda non raggiunge ormai da tempo un numero sufficiente per assicurarne i turni di servizio necessari.

“La scelta di impegnare i medici di medicina generale oltre il limite di massimale previsto, in regime ordinario – spiega il dg dell’Asp di Siracusa Ficarra – rappresenta una sperimentazione concordata con l’Assessorato alla Salute dopo che il precedente protocollo di intesa tra l’Assessorato e le organizzazioni sindacali di medicina generale aveva cessato i suoi effetti il 30 settembre scorso, facendo ritornare la Guardia medica di Pachino a rischio di non apertura, con conseguente stato di forte disagio per la popolazione locale. Grazie a questo impegno l’Azienda potrà garantire la continuità del servizio non solo a Pachino ma anche in quei Presidi del territorio che in emergenza si troveranno sforniti di personale di continuità assistenziale”.

“Il 28 ottobre, dopo la delibera del Comitato aziendale – dichiara il direttore dell’Unità operativa Cure Primarie Lorenzo Spina – abbiamo pubblicato l’avviso per il reperimento dei medici di medicina generale al quale hanno già risposto positivamente, dando la propria disponibilità, alcuni medici di famiglia, consentendo al Distretto sanitario di Noto di predisporre i nuovi turni”.

“Il contributo prestato dai medici di medicina generale è importante – conclude il direttore sanitario Salvatore Madonia – consentirà non solo di dare continuità alla Guardia medica di Pachino ma anche di mettere in sicurezza i presidi più a rischio con particolare attenzione anche agli istituti penitenziari”.

31 Ottobre 2022

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....