Pachino. Dopo la guardia medica riapre il consultorio familiare

Pachino. Dopo la guardia medica riapre il consultorio familiare

Pachino. Dopo la guardia medica riapre il consultorio familiare
Ficarra: “La riapertura della Guardia medica di Pachino come era prevedibile ha riattivato immediatamente i regolari meccanismi di assegnazione, da parte dell’Unità operativa Cure Primarie, di medici titolari di Guardia medica, necessari per garantire la continuità, nel tempo, del servizio. Il protocollo di intesa tra l’Assessorato e Sindacati Mmg decisivo in questo risultato. Ora è il turno del Consultorio Familiare”.

Anche il Consultorio Familiare di Pachino, così come è avvenuto per la Guardia Medica, torna ad essere operativo al servizio della cittadinanza, con una migliore sistemazione logistica, al piano terra della struttura sanitaria di contrada Cozzi, in locali più idonei all’accoglienza ed alla tutela della privacy degli utenti.

“La riapertura della Guardia medica di Pachino come era prevedibile – dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – ha riattivato immediatamente i regolari meccanismi di assegnazione, da parte dell’Unità operativa Cure Primarie, di medici titolari di Guardia medica, necessari per garantire la continuità, nel tempo, del servizio. Il protocollo di intesa tra l’Assessorato della Salute regionale e le Organizzazioni sindacali dei Medici di Medicina Generale, sul potenziamento della Continuità assistenziale, siglato a fine gennaio 2022, ha rappresentato uno strumento risolutivo per far sì che, sotto la regia della Direzione Sanitaria aziendale con l’impegno del Distretto Sanitario di Noto, i Medici di Medicina Generale di Pachino, Portopalo e di altri Ambiti Aziendali, grazie alla loro disponibilità, permettessero il ripristino del servizio di Guardia Medica a Pachino”.

“Ora è il turno del Consultorio Familiare – prosegue Ficarra – anche qui, grazie all’impegno profuso dal Distretto Sanitario e dal Dipartimento Materno Infantile, è stato possibile riattivare l’attività consultoriale in tutti i suoi aspetti: logistici, trasferendo il Consultorio al piano terra della struttura di Contrada Cozzi, in locali più idonei all’accoglienza ed alla tutela della privacy delle assistite; organizzativi, con l’arrivo di una nuova ostetrica ed il collegamento funzionale con la ginecologa ambulatoriale che opera già nel Poliambulatorio di Pachino e con le altre professioni consultoriali operanti nel distretto, Psicologi e assistenti sociali. Siamo soddisfatti – conclude il dg – per aver potuto aggiungere, con il contributo di tutti e senza non poche difficoltà, un ulteriore tassello al rispetto degli impegni che abbiamo assunto con la cittadinanza della zona sud per rispondere sempre più adeguatamente ai bisogni sanitari espressi dal territorio”.

07 Marzo 2022

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....