Palermo. Entro la fine dell’anno al ‘Cervello’ centro per l’anemia falciforme

Palermo. Entro la fine dell’anno al ‘Cervello’ centro per l’anemia falciforme

Palermo. Entro la fine dell’anno al ‘Cervello’ centro per l’anemia falciforme
Il nuovo Centro ospiterà ambulatori per i pazienti e spazi per la formazione per medici nel campo dell’anemia falciforme. Costerà 300 mila euro, 190 mila dei quali sono stati investiti dalla Fondazione Prosolidar

Sorgerà entro la fine dell’anno al Campus di Ematologia ‘Cutino’ dell’Ospedale Cervello a Palermo il Centro di formazione “Prosolidar” per l'anemia falciforme.
Il nuovo Centro ospiterà ambulatori per i pazienti e spazi per la formazione per medici nel campo dell’anemia falciforme.

I lavori per l’allestimento del nuovo centro, che hanno già preso il via, sono stati presentati ieri in occasione della VIII Edizione del Thalassemia day, la Giornata internazionale sulla talassemia.

Il nuovo centro costerà circa 300 mila euro, 190 mila dei quali sono stati investiti dalla Fondazione Prosolidar.

“La realizzazione del Campus cinque anni fa ha segnato un momento fondamentale nella vita dell’Associazione nell’impegno contro la talassemia”, ha affermato Alessandro Garilli, presidente dell’Associazione Piera Cutino. “Oggi questa iniziativa prosegue un percorso importante, reso possibile grazie al sostegno di tanti partner che hanno sposato le finalità e la qualità del progetto portato avanti dall’Associazione e ai quali va il nostro ringraziamento”.

“La talassemia in Sicilia conta oggi 2.700 i pazienti e oltre 400 mila portatori sani”, ha aggiunto Aurelio Maggio, direttore dell’Unità operativa Complessa di Ematologia per le malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici di Villa Sofia-Cervello. “Negli ultimi 20 anni sono stati fatti enormi passi avanti grazie alla ricerca, e in tal senso molto si deve all’Associazione Cutino che ha offerto un contributo fondamentale. Adesso questo nuovo Centro ci consentirà di formare il personale sanitario, non solo in Sicilia, che si trova in prima linea nell’affrontare l’anemia falciforme, malattia che ha origine nelle aree sub-sahariane. Il Centro consentirà anche a tanti pazienti di accedere a protocolli clinici e metodologie scientifiche per la diagnosi e la riduzione della mortalità”.

 

09 Maggio 2018

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione
Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione

È più vicina la realizzazione del nuovo Polo Oncoematologico di Palermo. La Regione Siciliana annuncia infatti in una nota che è stato pubblicato da Invitalia l'avviso per l'affidamento della progettazione...