Paola Molino è il nuovo direttore della struttura di Medicina Generale dell’Ospedale di Rivoli

Paola Molino è il nuovo direttore della struttura di Medicina Generale dell’Ospedale di Rivoli

Paola Molino è il nuovo direttore della struttura di Medicina Generale dell’Ospedale di Rivoli
Nata nel contesto universitario del Centro per l’Ipertensione Arteriosa dell’Ospedale Molinette, ha approfondito il settore dell’ecografia clinica e delle sue applicazioni nell’ambito della medicina d’urgenza. È docente di Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza e direttore Società Italiana Medicina Emergenza-Urgenza.
 

Una nuova recentissima nomina va ad arricchire, secondo il programma della Direzione Generale AslTO3, le fila dei professionisti che operano all’interno dell’Azienda Sanitaria ed in particolare dell’ospedale di Rivoli. Si tratta di Paola Molino, Dirigente Medico in forze all’Ospedale San Giovanni Bosco dove è Referente delle Attività di Terapia Subintensiva all’interno della struttura Area Critica.

Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode con dignità di stampa) con una tesi sulla ipertensione arteriosa, si specializza in Medicina Interna (70/70 e lode) con indirizzo Medicina d’Urgenza, ambito nel quale lavora da 19 anni. Nata professionalmente nel contesto universitario del Centro per l’Ipertensione Arteriosa dell’Ospedale Molinette, in seguito approfondisce il settore dell’ecografia clinica e delle sue applicazioni nell’ambito della medicina d’urgenza, a supporto delle normali tecniche diagnostiche utilizzate in emergenza.

Istruttore ALS – Advanced Life Support, sostegno avanzato delle funzioni vitali, è docente di Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza, dapprima presso lo stesso Ospedale San Giovanni Bosco ed in seguito per l’Università di Torino e la Scuola di Specializzazione dell’Ospedale Molinette. Direttore SIMEU – Società Italiana Medicina Emergenza – Urgenza), è autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e relatrice in numerosi corsi di formazione in Italia e all’estero: nel 2017 è in Senegal, per un corso in “Echographie Clinique d’Urgence” a sostegno di un progetto di formazione per medici del luogo.

Residente a Venaria, sposata, tre figli maschi di 20, 19 e 16 anni, conosce bene il territorio e la realtà ospedaliera AslTO3, con la quale da tempo collabora in qualità di docente e tutor nella formazione sul campo per i corsi base e avanzati di Ecografia Clinica in Emergenza Urgenza.
 

18 Gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...