Paolo Camerotto nuovo segretario Sivemp

Paolo Camerotto nuovo segretario Sivemp

Paolo Camerotto nuovo segretario Sivemp
Paolo Camerotto, 64 anni, dirigente veterinario all’Ulss 2 Marca trevigiana, è stato eletto all’unanimità. La segreteria regionale che si è insediata, oltre che dal nuovo segretario, è composta da Sonia Lavagnoli (vicesegretario), Angelo Sandri, Michele Zaghi, Marta Vescovi (tesoriere).

Paolo Camerotto, 64 anni, dirigente veterinario all’Ulss 2 Marca trevigiana, è stato eletto all’unanimità nuovo segretario regionale del Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (Sivemp) e presidente della Federazione veterinari e medici del Veneto (Fvm). “Il dottor Camerotto ha un’esperienza di 15 anni come direttore di struttura complessa nell’area Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche. Svolge anche una preziosa attività di supporto al Sindacato per gli aspetti scientifici e informativi”, spiega la nota che annuncia la nomina.

La segreteria regionale che si è insediata, oltre che dal nuovo segretario, è composta da Sonia Lavagnoli (vicesegretario), Angelo Sandri, Michele Zaghi, Marta Vescovi (tesoriere). Un gruppo, evidenzia la nota, "caratterizzato da una spiccata presenza di giovani, in perfetto equilibrio di genere, rappresentativo di tutte le aree di attività e delle diverse esperienze".  

All’assemblea riunita per l’elezione, Camerotto ha illustrato il programma e sottolineato l’urgenza del ripristino degli organici dei servizi veterinari, con l’inserimento delle professionalità in un quadro organizzativo aziendale ottimale in termini di copertura del fabbisogno di personale e di infrastrutture adeguate alla gestione dei Livelli essenziali di assistenza veterinari, comprese le emergenze.

Altra richiesta fondamentale per il sindacato è che l’assegnazione di incarichi gestionali e professionali avvenga sulla base delle effettive competenze e capacità, attraverso il riconoscimento delle conoscenze acquisite mediante criteri oggettivi e facilmente verificabili.

“Vogliamo promuovere le attività di consulenza e formazione sindacale sul versante della contrattazione decentrata e professionale sulle tematiche di salvaguardia della salute umana, animale ed ambientale, dal campo alla tavola, e l’affiancamento nel processo di abilitazione dei colleghi giovani neoassunti nel loro percorso di inserimento professionale” ha detto il nuovo segretario.

Al centro del programma anche la tutela della genitorialità sul lavoro, con il sostegno alla maternità e alla paternità, in modo che i medici veterinari pubblici non debbano subire conseguenze negative a livello professionale.

Forte attenzione anche al benessere organizzativo, della sicurezza sui luoghi di lavoro e monitoraggio dei rischi di stress da lavoro correlato dei medici veterinari impegnati nelle attività di sanità pubblica veterinaria della Regione Veneto.

“Siamo disponibili all’ascolto e al confronto – ha spiegato Camerotto – sui temi legati alla difesa dei diritti dei veterinari pubblici sottoposti a dinamiche e comportamenti che minano i rapporti umani e professionali nell’ambiente lavorativo. Lotteremo a fianco degli iscritti per prevenire i fenomeni di demansionamento, le situazioni di affanno organizzativo e a tutte le forme di governo sanitario che possano anche, solo potenzialmente, contribuire a diminuirne il livello di professionalità e di benessere lavorativo. Ogni singolo collega dovrà poter svolgere la sua attività in modo leale e proficuo per se stesso, per l’azienda in cui lavora, per la sicurezza alimentare dei consumatori, per la salute umana, animale ed ambientale”.

Il nuovo segretario ha auspicato, inoltre, il potenziamento dei livelli di coordinamento tra le Unità organizzative Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Veneto, l’IzsVe e i Servizi veterinari delle Ulss del Veneto per l’omogeneo e corretto svolgimento delle attività veterinarie stabilite da norme. Infine l’impegno “a mantenere e rafforzare l’importante canale informativo-formativo costituito dal sito del Sivemp Veneto”.

14 Febbraio 2022

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...