Pediatri Simpef. Antonio De Novellis eletto nella segreteria nazionale del sindacato

Pediatri Simpef. Antonio De Novellis eletto nella segreteria nazionale del sindacato

Pediatri Simpef. Antonio De Novellis eletto nella segreteria nazionale del sindacato
Per il segretario regionale del Simpef Lazio si tratta di “una bella sfida, ma anche una grande opportunità per implementare nel progetto programmatico nazionale, che costruiremo insieme, quelle criticità che i pediatri del Lazio sono costretti ad affrontare quotidianamente”. Per il Lazio De Novellis chiede che “si apra da subito il tavolo delle trattative regionali per permettere ai rappresentanti di Simpef” fermando i negoziati aziendali svolti senza i rappresentanti Simpef.

Nuovo incarico per il segretario regionale del Simpef Lazio (Sindacato medici pediatri di famiglia), Antonio de Novellis, eletto a componente della Segreteria Nazionale, al termine del Congresso Nazionale appena conclusosi a Milano. “Essere stato eletto in questa nuova Segreteria Nazionale certamente mi onora a livello personale e ringrazio i colleghi che mi hanno votato; sono consapevole e anche preoccupato del fatto che questa carica vada ad accrescere il carico di responsabilità, in aggiunta a quello che già mi deriva dalla carica di Segretario Regionale del Lazio”, è stato il primo commento di de Novellis diffuso in una nota.

“È senz’altro una bella sfida – ha proseguito de Novellis -, ma proprio perché Segretario Regionale del Lazio, questa può essere anche una grande opportunità per richiamare ed implementare nel progetto programmatico nazionale, che costruiremo insieme, quelle criticità che i pediatri del Lazio sono costretti ad affrontare quotidianamente e che il ritardo delle istituzioni Regionali e la pavidità delle altre forze sindacali, rappresentative della pediatria, stanno sempre più acuendo”, ha aggiunto non senza polemica, richiamando alla necessità di “aprire da subito il tavolo delle trattative regionali per permettere ai rappresentanti di Simpef di portare in tutte le sedi negoziali il loro contributo innovativo di idee e di proposte alla soluzione dei tanti problemi di tutta l’area pediatrica”.

Il Segretario Regionale ha sottolineato, inoltre, come ad un anno dalla firma dell’Accordo Nazionale per la pediatria di famiglia, in molte Regioni, a partire dal Lazio, “le trattative non siano state ancora avviate e sembra sia in atto una sorta di azione discriminatoria nei confronti dei rappresentanti del sindacato Simpef”. “Se le priorità contenute nell’Accordo Nazionale vengono fatte oggetto di trattative a livello aziendale, come sta avvenendo in alcune Asl del Lazio senza i rappresentanti Simpef, e le stesse non vengono invece, come dovrebbe essere, discusse al tavolo regionale anche con la nostra presenza, si sta operando una vera e propria discriminazione nei confronti dei rappresentanti Simpef, se non un abuso”, ha denunciato de Novellis.

“Se questo stato di cose dovesse protrarsi, probabilmente dovremmo valutare anche il possibile configurarsi di una vera e propria attività antisindacale nei nostri confronti”, ha concluso.

02 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...