Pediatria. Gallera: “Regione impegnata su prevenzione patologie invalidanti da disturbo alimentare”

Pediatria. Gallera: “Regione impegnata su prevenzione patologie invalidanti da disturbo alimentare”

Pediatria. Gallera: “Regione impegnata su prevenzione patologie invalidanti da disturbo alimentare”
La Rete interaziendale metropolitana materno infantile (Rimmi) della Città metropolitana di Milano e la Casa pediatrica del Fatebenefratelli-Sacco di Milano testimoniano l’impegno della Lombardia per “evitare che serie patologie invalidanti e pericolose come obesità, diabete o altri scompensi, colpiscano bambini e adolescenti” ha detto l’assessore.

“Una corretta nutrizione e come prevenire o curare i disturbi alimentari sono temi su cui è giusto interrogarsi e lavorare per evitare che serie patologie invalidanti e pericolose come obesità, diabete o altri scompensi, colpiscano bambini e adolescenti. Regione Lombardia lo fa da tempo con numerose iniziative che hanno nella Rete interaziendale metropolitana materno infantile (Rimmi) della Citta’ metropolitana di Milano e nella Casa pediatrica del Fatebenefratelli-Sacco di Milano i principali protagonisti”.
 
È quanto ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento alla conferenza “Dalla nascita all’adolescenza: consigli pratici per pediatri, medici e famiglie su salute e alimentazione”, organizzata, a Palazzo Pirelli, dalla Societa’ italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps).
 
Rete Rimmi “La Rete Rimmi – ha spiegato l’assessore – è un modello organizzativo, che in linea con gli obiettivi della nostra riforma sanitaria regionale mette in relazione, in modo coordinato, professionisti e strutture erogatrici, con prestazioni sanitarie e socio-sanitarie di tipologia e livelli diversi, allo scopo di migliorare efficacia, efficienza ed equità delle prestazioni rese ai malati”.
 
Casa pediatrica del Fatebenefratelli Sacco Milano. “Sempre nella logica di un lavoro in rete tra diversi professionisti – ha aggiunto – voglio sottolineare l’eccellente svolto dalla Casa pediatrica del Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Una realtà, diretta da Luca Bernando, che grazie alla sua squadra altamente qualificata e all’area dedicata al disagio adolescenziale, oggi è punto di riferimento internazionale”.
 
Educazione alimentare. “L’educazione alimentare – ha concluso Gallera – è di importanza fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti e capire come diffonderla è più che mai necessario in una società come quella in cui viviamo dove il numero di bambini e adolescenti che rischiano l’obesità è preoccupante. Il lavoro in rete tra specialisti di diversi ambiti è senza dubbio il modo migliore per raggiungere tale obiettivo”.

14 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....