Personale Ssr. Cresce la presenza di medici, infermieri e oss, diminuiscono amministratori, tecnici e dirigenti

Personale Ssr. Cresce la presenza di medici, infermieri e oss, diminuiscono amministratori, tecnici e dirigenti

Personale Ssr. Cresce la presenza di medici, infermieri e oss, diminuiscono amministratori, tecnici e dirigenti
La Regione fa il punto sul personale del servizio sanitario regionale. Dal 31 dicembre 2015 ad oggi sono 328 in più i medici, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari in servizio, mentre diminuisce il personale amministrativo (-221), i tecnici (-216), la dirigenza amministrativa, sanitaria e tecnica.

“Molto lavoro resta da fare, ma la linea di tendenza è definitivamente invertita e di questo siamo soddisfatti. Sono finiti i tempi del blocco in cui era vietato anche sostituire chi andava in pensione”. Così l’assessore alla sanità del Piemonte, Antonio Saitta, commenta i dati sulle variazioni che hanno riguardato il personale del Ssr dal 31 dicembre 2015 allo scorso 31 agosto.

Sono 328 in più i medici, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari in servizio nella sanità piemontese. In particolare, tra la fine del 2015 e la fine di agosto 2017 il personale infermieristico è aumentato di 58 unità, gli operatori socio-sanitari di 173, i medici di 97.

“Potrebbero sembrare numeri piccoli – commenta l’assessore – solo a chi non tenga conto della realtà da cui si partiva: infatti è la riprova che esiste finalmente l'annunciata inversione di tendenza nelle assunzioni di personale, grazie allo sblocco del turnover e soprattutto all’uscita dal piano di rientro dal debito sanitario, obiettivi che l'amministrazione Chiamparino ha tenacemente perseguito fin dal nostro insediamento nell'estate di tre anni fa”.

Nel complesso, sono 53.915 le persone che lavorano per la sanità piemontese, suddivise nei vari comparti. Solo dal 1° gennaio al 31 agosto 2017 sono stati assunti 432 infermieri, 294 medici e 132 operatori socio-sanitari. In dettaglio, sono 21.432 gli infermieri presenti in servizio nei nostri ospedali, 8.876 i medici e 6.037 gli operatori socio-sanitari. Nel comparto sanitario sono poi compresi anche 5.478 operatori che fanno riferimento a svariate figure professionali (ostetriche, puericultrici, dietisti, igienisti dentali, ottici, fisioterapisti, etc).

Continuano invece a diminuire il personale amministrativo (in totale 6.700, -221 rispetto al 2015), come da indicazione della Giunta regionale che ha bloccato il turnover, i tecnici (4.211, -216), la dirigenza amministrativa, sanitaria e tecnica.

Conosco perfettamente il grande sforzo che medici, infermieri, tecnici e tutto il personale hanno dovuto compiere” in questi anni “e continuano a mettere in atto per garantire l’erogazione di un servizio di qualità nella nostra regione”. Ma, sottolinea Saitta, “con queste assunzioni siamo  in linea con quanto annunciato il 10 marzo, giorno in cui abbiamo siglato con le organizzazioni sindacali l’accordo per la stabilizzazione dei precari. Il nostro impegno per garantire con concorsi una squadra a pieno regime alla sanità continua”.

11 Settembre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...