Perugia. Un pianoforte nella hall dell’ospedale a disposizione di pazienti e personale

Perugia. Un pianoforte nella hall dell’ospedale a disposizione di pazienti e personale

Perugia. Un pianoforte nella hall dell’ospedale a disposizione di pazienti e personale
L’iniziativa nasce per favorire il benessere, è a disposizione di chiunque voglia suonare “per allietare le persone in attesa, per distrarsi o per diminuire l’ansia prima di una visita”.  Il Dg De Filippis: “Si tratta di una nuova visione dell’accoglienza in ospedale. Dedicheremo anche un giorno al mese ad un momento musicale in cui si esibiranno musicisti e dipendenti dell’ospedale”.

Si è svolta ieri mattina la cerimonia di consegna di un pianoforte collocato nell’ingresso principale del “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, a disposizione di pazienti, familiari e personale dell’ospedale. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Ospedaliera di Perugia che opera per incentivare il benessere lavorativo, il rispetto dei principi di pari opportunità e il contrasto di ogni forma di violenza, insieme alla Direzione aziendale.

Lo strumento è in comodato d’uso gratuito ed è stato consegnato all’Ospedale da “Erreti Musica” di Perugia che ha sposato l’iniziativa nata per favorire il benessere del personale e dei pazienti. Il pianoforte è infatti è “a disposizione di chiunque voglia suonare per allietare le persone in attesa, per distrarsi o per diminuire l’ansia prima di una visita”.

“Si tratta di una nuova visione dell’accoglienza in ospedale che ha l’obiettivo di creare momenti di condivisione per i pazienti e i loro familiari e per i nostri dipendenti – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis – Il pianoforte è a disposizione di tutti, ma dedicheremo un giorno al mese ad un momento musicale in cui si esibiranno musicisti e dipendenti dell’ospedale”.

La cerimonia è stata arricchita dalla jam session del dottor Luigi Gallucci (contrabbasso), della dottoressa Francesca Cencetti (pianoforte) e del medico specializzando Davide Stivalini (voce) e dall’esibizione al pianoforte del volontario del servizio civile Lorenzo Baracchi.

Alla cerimonia hanno preso parte la Direzione dell’Azienda Ospedaliera, i rappresentanti del CUG e il personale ospedaliero.

10 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...