Piemonte. A Torino 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete

Piemonte. A Torino 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete

Piemonte. A Torino 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete
L'evento, promosso dalla Società europea di diabetologia, si svolgerà nel complesso universitario della Cavallerizza Reale. Durante il convegno verranno presentate comunicazioni sui risultati delle ricerche di giovani studiosi e relazioni di aggiornamento su tematiche come aspetti molecolari, implicazioni socio-economiche, ultime frontiere terapeutiche. 

Inizia oggi e si chiuderà il 28 giugno a Torino il 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete della società europea di Diabetologia (EASD – European Association for the Study of Diabetes), organizzato da Massimo Porta (attuale presidente EASDec e direttore di Medicina 1U dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Torino). L’evento, che segna il primo quarto di secolo di attività del gruppo, si svolgerà presso la struttura didattica recentemente realizzata dall’Università di Torino nel complesso della Cavallerizza Reale.

Il diabete rappresenta ancora oggi una delle principali cause di perdita della vista e, nei Paesi industrializzati, è la prima causa di cecità in età lavorativa. È possibile prevenire questa tragica evenienza eseguendo test di screening mediante esame della retina per identificare precocemente le alterazioni che potrebbero non essere più curabili se lasciate progredire fino a danneggiare la vista.

Infatti, proprio come nel caso dei tumori, la retinopatia diabetica non dà sintomi se non quando è molto avanzata e difficile da curare. A differenza dei tumori, però, è molto semplice diagnosticarla in fase precoce con procedure di screening, come la fotografia del fondo dell’occhio (la retina) che si stanno finalmente diffondendo anche in Italia.

Il gruppo di studio EASDec promuove fin dalla sua fondazione il diffondersi dello screening, oltre alla ricerca sulle cause e sui meccanismi che fanno dell’occhio un organo particolarmente colpito dal diabete e sui progressi delle terapie che ci permettono di ridurre la cecità. Durante il convegno, al quale parteciperanno i più qualificati oculisti e diabetologi europei impegnati sul fronte delle complicanze del diabete, verranno presentate comunicazioni sui risultati delle ricerche di giovani studiosi e relazioni di aggiornamento su tematiche quali:

♦stato dello screening nei Paesi europei ed extraeuropei,
♦ultime frontiere della terapia,
♦analisi di immagine per la diagnosi assistita della retinopatia,
♦aspetti molecolari
♦aspetti socio-economici legati allo sviluppo di questa temibile complicanza
 

26 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...