Piemonte. Al via “Cardio Alessandria”, l’evento dedicato al miglioramente della sopravvivenza dei pazienti cardiopatici

Piemonte. Al via “Cardio Alessandria”, l’evento dedicato al miglioramente della sopravvivenza dei pazienti cardiopatici

Piemonte. Al via “Cardio Alessandria”, l’evento dedicato al miglioramente della sopravvivenza dei pazienti cardiopatici
Si affronteranno temi come la prevenzione, il trattamento dei fattori di rischio, l’utilizzo di farmaci sempre più efficaci e l’importanza dell’innovazione tecnologica. L’evento, promosso dall’azienda ospedaliera alessandrina e giunto alla seconda edizione, si terrà i prossimi 12 e 13 giugno

Venerdì 12 e Sabato 13 giugno seconda edizione di “CardioAlessandria” all’Hotel Diamante con inizio alle ore 08,45; si affronteranno temi importanti come la prevenzione, il trattamento dei fattori di rischio, l’utilizzo di farmaci sempre più efficaci ma soprattutto si focalizzerà l’attenzione sull’importanza dell’ “innovazione tecnologica” fondamentale per garantire in campo cardiologico una gamma sempre più ampia di metodiche e di dispositivi, essenziali per aumentare in modo altamente significativo le opportunità di diagnosi e di cura e per dimostrare di poter migliorare  la sopravvivenza dei pazienti cardiopatici: si parlerà anche di costi iniziali, dimostrando che nel tempo loro stessi  si convertiranno in risparmio, in termini di vite salvate, in riduzione di farmaci e di ospedalizzazioni  dei pazienti cardiopatici:  purtroppo a causa di persistenti aree di inappropriatezza gli alti costi, rischiano di non poter assicurare a tutti i pazienti l’equo accesso alla terapia di cui necessitano.

La scelta di trattamenti ad alto contenuto tecnologico e ad alti costi deve essere pertanto guidata da un alto livello di appropriatezza, basata sulle linee guida e sull’evidenza clinica, evitando gli sprechi dovuti a trattamenti non adeguati. Obiettivo del convegno di far conoscere ai cardiologi e ai medici del territorio l’efficacia delle innovazioni in campo cardiologico e anche quello di discutere su come utilizzarle in modo ottimale appropriato e sostenibile. Responsabile Scientifico del congresso Gianfranco Pistis, Direttore della Struttura di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Il convegno è rivolto ai medici specialisti in cardiologia, cardiochirurgia medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina interna, anestesia e rianimazione, medicina dello sport. Medicina generale, infermieri e TSRM: il programma completo disponibile sul sito aziendale.
 

10 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...