Piemonte. All’AOU di Novara il premio Gerbera d’oro 2015. “All’avanguardia nella lotta al dolore in Italia e in Europa”

Piemonte. All’AOU di Novara il premio Gerbera d’oro 2015. “All’avanguardia nella lotta al dolore in Italia e in Europa”

Piemonte. All’AOU di Novara il premio Gerbera d’oro 2015. “All’avanguardia nella lotta al dolore in Italia e in Europa”
Il premio è stato assegnato al progetto EuroPain Laboratory, un gruppo di medici con esperienza ultra ventennale in algologia coordinato da Rossella Marzi, responsabile della SCDO Terapia del dolore. Saitta: “Nella nostra regione consolidata tradizione nel campo delle cure palliative”.

Questa mattina, in occasione della presentazione della XIV Giornata Nazionale del Sollievo in programma domenica 31 maggio, la Fondazione Gigi Ghirotti e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, hanno assegnato il premio “Gerbera d’oro 2015” alla Regione Piemonte e in particolare all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara per il progetto “Assistenza sanitaria transfrontaliera in Algologia”, realizzato da EuroPain Laboratory.

La “Gerbera d’oro” è un riconoscimento assegnato ogni anno dalla Fondazione Gigi Ghirotti (intitolata al giornalista del quotidiano “La Stampa”, morto nel 1974 a 54 anni dopo una lunga malattia) alle strutture sanitarie che, proprio partendo dalla centralità della persona malata, si sono distinte nel sollievo e nell’affrancamento dal dolore inutile non solo con le cure palliative ma anche con il sostegno psicologico e quel bene prezioso che è la capacità di rapportarsi umanamente.

Il premio è stato assegnato al progetto EuroPain Laboratory (un gruppo di medici con esperienza ultra ventennale in algologia coordinato da Rossella Marzi, responsabile della SCDO Terapia del dolore dell’Aou di Novara), in quanto progetto d’avanguardia per la lotta al dolore in Italia e in Europa: “L’eccellenza, la professionalità e la competenza delle persone che partecipano al progetto – si legge nella motivazione – nonché la considerazione della terapia del dolore come servizio alla persona trasversale a tutte le aree terapeutiche, contraddistinguono questo Progetto che consente di estendere l’applicazione della legge 38 oltre i confini italiani”.

La Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Gigi Ghirotti, è finalizzata a “promuovere e testimoniare, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. La novità di quest’anno è “Il Manifesto del sollievo” che ogni Regione diffonde sul proprio territorio.

Per il Presidente Sergio Chiamparino: “ La Conferenza delle Regioni promuove la Giornata del Sollievo nella convinzione profonda che sia utile mantenere alta l’attenzione sul tema delle cure per chi soffre. E’ un fatto di civiltà per il servizio sanitario nazionale e di dignità per il paziente. Con soddisfazione, anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgere molte strutture in tutt’Italia che lavorano con dedizione e con grande sensibilità su questo fronte".

“È un orgoglio l’assegnazione della Gerbera d’oro a una struttura della nostra Regione – ha sottolineato l’assessore Antonio Saitta – che ha una consolidata tradizione nel campo delle cure palliative e dalla terapia del dolore. Ho conosciuto la dottoressa Rossella Marzi che con il suo gruppo svolge un prezioso lavoro presso l’ospedale di Novara, una vera eccellenza della nostra sanità pubblica regionale. La Giornata del Sollievo rappresenta l’occasione per una riflessione su un tema che coinvolge i malati e le loro famiglie. Continueremo il nostro impegno per consentire a chi sta male di poter evitare sofferenze inutili. Un grazie particolare agli operatori della nostra Regione per il loro impegno quotidiano e peri risultati raggiunti".
 

28 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...