Piemonte: approvato progetto per prescrizione medica via web

Piemonte: approvato progetto per prescrizione medica via web

Piemonte: approvato progetto per prescrizione medica via web
L’e-health conquista sempre di più la sanità piemontese. È stato approvato dalla Giunta regionale piemontese ieri un progetto di prescrizione elettronica che prevede la semplificazione delle pratiche di prenotazione ed erogazione delle prestazioni specialistiche e il monitoraggio costante della spesa sanitaria.

Soddisfatta l’assessore alla salute Caterina Ferrero che ha sottolineato come “con la decisione assunta la sanità piemontese compie un importante passo in avanti nel segno dell’innovazione. Il sistema di prescrizione elettronica avrà ricadute positive sia sotto il profilo della funzionalità e del controllo della spesa, sia per quanto concerne la semplificazione e la rapidità delle procedure per i cittadini”.
“La delibera – ha commentato l'assessore all'innovazione, Massimo Giordano – sviluppa alcuni contenuti del protocollo di intesa  firmato il 10 ottobre scorso dal nostro Governatore con il ministro Renato Brunetta, finalizzato a rendere innovativa la  pubblica amministrazione.  L'informatizzazione del sistema sanitario è anche testimonianza di un modello di innovazione direttamente fruibile dagli utenti”.
Il progetto prescrizione elettronica. Inserito nel programma SIRSE (Sistema Integrato Regionale di Sanità Elettronica), il progetto di prescrizione elettronica ha come obiettivi la trasmissione da parte del medico delle ricette e delle altre certificazioni verso un centro informatico della Regione (repository) e, quindi, il successivo invio, da parte della Regione stessa, dei dati al Ministero dell’economia e finanze, così come previsto dalla legge 296/2006.
Altra innovazione concerne l’invio telematico dei certificati di malattia da parte dei medici, per i lavoratori sia del settore privato sia del pubblico, così come la promozione dell’introduzione della ricetta digitale e la diffusione del fascicolo sanitario elettronico. Argomenti, questi, che sono l’oggetto del protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Piemonte e il ministero per l’innovazione.
L’avvio del programma di realizzazione del sistema per la gestione e la trasmissione elettronica delle prestazioni approvato dalla giunta regionale prevede l’affidamento alla direzione sanità l’adozione degli atti necessaria alla realizzazione stessa, compresa l’approvazione della proposta tecnico-economica presentata da Csi Piemonte (con una spesa stimata in 1.117.100 euro).
Verrà, inoltre, costituito un gruppo di monitoraggio con il compito di sovrintendere alle varie fasi del programma e la possibilità di proporre eventuali modifiche e correzioni qualora necessarie.  

04 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...