Piemonte. Asl To1 promuove seminario su “La salute ai tempi dell’intercultura”

Piemonte. Asl To1 promuove seminario su “La salute ai tempi dell’intercultura”

Piemonte. Asl To1 promuove seminario su “La salute ai tempi dell’intercultura”
Madri, bambini, adolescenti: la salute ai tempi dell’intercultura. È questo il titolo del seminario in programma domani e organizzato da Centro Collaborazione medica e Asl To1. Propone una serie di spunti e riflessioni sulla collaborazione tra Asl e Terzo Settore.

Venerdì 12 giugno, a partire dalle ore 9.30, il Comitato Collaborazione Medica (CCM)e l’Asl TO1 organizzano a Torino, presso la sede ASL di via San Secondo 29, il seminario Madri, bambini e adolescenti: la salute ai tempi dell’intercultura. Gratuito e aperto al pubblico, l’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla collaborazione tra Asl e Terzo Settore a partire dai progetti I sentieri della salute e L’arca della salute che il CCM, in partenariato con l’Asl TO1, ha realizzato grazie al sostegno, rispettivamente, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Ad aprire il seminario saranno gli interventi del direttore generale dell’AslTO1 Giovanni Maria Soro e della presidente di CCM Marilena Bertini. Interverranno poi Pietro Ferrero – responsabile Settore migranti di CCM – e Roberta Balboni – responsabile SSD Pediatria preventiva e sociale dell’ASL TO1 – con un approfondimento sugli obiettivi, le attività proposte e il valore aggiunto della collaborazione.

“Favorire l’incontro, lo scambio e il confronto. Rafforzare le reti presenti sul territorio. Aumentare le competenze degli attori coinvolti. Queste – spiega Pietro Ferreo di CCM – sono le finalità e le idee condivise che hanno spinto il CCM e l’Asl TO1 a sperimentare un “fare assieme” che, dalla progettazione alla realizzazione passando per una valutazione puntuale delle attività, ha caratterizzato l’esperienza pilota conclusa”.

“Questa esperienza di collaborazione – afferma Balboni – rafforza l’idea che si deve costruire “intercultura” insieme, ogni soggetto con la propria cultura, competenza ed ambito professionale, il proprio linguaggio, ma con obiettivi comuni e capacità di ascolto reciproco”.

Nella seconda parte della mattinata, referenti del CCM e operatori dell’ASL TO1 spiegheranno i percorsi realizzati che hanno visto donne, mamme e adolescenti, sia italiani che stranieri, e operatori socio-sanitari confrontarsi su temi relativi alla salute (dallo svezzamento all’affettività), con particolare attenzione agli aspetti multiculturali.

La sessione finale del pomeriggio sarà dedicata al Teatro dell’Oppresso, dagli aspetti metodologici alla pratica, con la messa in scena dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Ci sto dentro. Il seminario sarà inoltre l’occasione per inaugurare la mostra fotografica Vicini fin dalla nascita che, attraverso gli scatti di Valeria Fioranti, racconta l’attività svolte dal CCM insieme alle operatrici del Centro Multiculturale del Consultorio Pediatrico di via Monte Ortigara.

 

11 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...