Piemonte. Asl To3. Via libera all’assunzione di 11 infermieri professionali. Sostituiranno quelli assegnati al servizio emergenza 118

Piemonte. Asl To3. Via libera all’assunzione di 11 infermieri professionali. Sostituiranno quelli assegnati al servizio emergenza 118

Piemonte. Asl To3. Via libera all’assunzione di 11 infermieri professionali. Sostituiranno quelli assegnati al servizio emergenza 118
Gli infermieri si aggiungono così ai 27 già trasferiti allo stesso servizio 118 ad inizio anno 2015 completando l’impegno assunto con la Regione di trasferire 38 unità complessive di personale infermieristico, per consentire di disporre delle risorse professionali necessarie.

Dopo aver ricevuto dall’Assessorato alla Sanità le autorizzazioni inerenti i processi di mobilità e di assunzione di personale infermieristico per consentire il decollo della rete di Emergenza territoriale 118 nella nuova configurazione, il Direttore Generale dell’Asl To3 Flavio Boraso ha attivato le procedure per la concessione del nulla osta alla mobilità di 11 infermieri professionali verso il Servizio 118, servizio afferente all’Azienda Ospedaliera Città della salute e della scienza di Torino. Gli infermieri si aggiungono così ai 27 già trasferiti allo stesso servizio 118 ad inizio anno 2015 completando l’impegno assunto con la Regione di trasferire 38 unità complessive di personale infermieristico, per consentire di disporre delle risorse professionali necessarie.

Al fine di non arrecare alcun pregiudizio nei servizi dove attualmente operavano tali infermieri, la stessa Direzione dell’Asl To3 ha oggi richiesto all’Azienda Ospedaliera Mauriziano ed all’Asl To4 di Ciriè-Chivasso-Ivrea di poter utilizzare con immediatezza le graduatorie per infermieri professionali attualmente aperte e valide in quelle aziende, tenuto conto che l’Asl To3 non dispone al momento di graduatorie a tal fine utilizzabili. Nel contempo si stanno già attivando i necessari contatti con l’Azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano con l’obiettivo di preparare un percorso comune e sinergico per le ulteriori assunzioni di personale infermieristico che si renderanno prossimamente disponibili a livello Regionale in particolare con l’obiettivo di predisporre un bando di concorso unico per ottimizzare costi e tempi di attuazione, visto il prevedibile consistente afflusso di candidati.

“Consapevoli delle necessità di personale nei servizi aziendali ma anche della necessità di assicurare il nostro apporto alla messa a regime di servizi importanti quali il 118 , stiamo lavorando per garantire una rapida e quando possibile immediata attuazione di tutti gli atti regionali di autorizzazione alle assunzioni ed alle mobilità di personale sanitario – sottolinea il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso – ottemperando così puntualmente al mandato dell’Assessorato regionale di procedere con celerità in tali assunzioni firmando possibilmente i contratti già nel mese di giugno 2015”.

Marzia Caposio

Marzia Caposio

28 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...